Petitchef

Tranci di rana pescatrice dorati al sesamo con curry di verdure invernali

Altro
4 porzioni
30 min
25 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
4 Tranci di rana pescatrice

200 g di carote

200 g di rape

200 g di sedano rapa

150 g di cavolfiore


20 g di semi di sesamo

1 tuorlo

1 cucchiaio di panna

30 g di farina

1 cucchiaio di burro chiarificato

60 g di burro

1 cucchiaio raso di curry

sale e pepe


per la salsa di peperone rosso :

1 peperone rosso

50 g di burro

uno spruzzo di succo di limone

sale e pepe


Per la salsa al curry :

2 dl di brodo di pollo

1 dl di panna

1 dl di latte

80 g tra carota, sedano e cipolla a dadini

30 g di mela

1 cucchiaio di burro chiarificato

1 cucchiaio scarso di curry di madras forte

mezza foglia di alloro

uno spruzzo di limone

sale e pepe

Preparazione

  • Mondare le carote, il sedano rapa e le rape, tagliarli a dadi di 1 cm per lato. Preparare 12 cimette di cavolfiore e conservate le verdure in frigorifero. Prelevare la parte bianca del porro, dividerla a metà nel senso della lunghezza, lavarla e asciugarla. Tagliare ogni mezzo porro a pezzi della lunghezza di 6 cm e ricavatene delle striscioline sottili.
  • Conservate questa julienne in frigo.
    Per la salsa al peperone: pulire il peperone e privatelo dei semi, affettarlo e cuocere per 5 minuti con 0,5 dl di acqua salata. Frullarlo con il suo liquido di cottura e passare la purea al colino. Rimetterla nel tegame, farla restringere a 2 cucchiai e mettere da parte.
  • Per la salsa al curry: Tagliare la mela a dadini e farla sudare con gli odori, il sale e il pepe nel burro chiarificato, finchè non sarà leggermente dorata. Spolverizzate con il curry, mescolate, fare caramellare leggermente il fondo di cottura, quindi bagnare con il brodo e il latte. Fare sobbollire le verdure finchè non saranno tenere, quindi passare il tutto al mixer e poi al colino fine. Rimettere la salsa nel tegame.
  • Fare ridurre della metà e unire la panna, sale e pepe. Aggiungere qualche goccia di succo di limone e mettere da parte. Salare, pepare e infarinare i tranci di rana pescatrice. Mescolare in una ciotola il tuorlo con la panna e spennellare il pesce con questo composto. Spolverizzare con semi di sesamo e conservare in frigorifero con la pellicola da cucina.
  • Per le verdure: Riscaldare 30 grammi di burro in una padella e gettarvi le cime di cavolfiore e le verdure a pezzi. Farle saltare a fuoco medio per qualche minuto. Spolverizzare con il curry e girare bene. Bagnare con 1 dl di acqua e cuocere rapidamente le verdure mantenendole al dente. Friggere la Julienne di porro e scolarla su carta assorbente.
  • Servire in tavola: Scaldare le due salse ed emulsionare con il burro e uno spruzzo di limone quella al peperone rosso. Cuocere i tranci di rana pescatrice per 5 minuti in 30 grammi di burro a fuoco vivace affinchè si dori in superfice. Disporre le due salse sul piatto da portata, adagiarvi la foglia di le verdure croccanti e, sopra di esse i tranci di rana pescatrice. Decorare con la Julienne di porro fritta.





Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette vegetariane e vegane: 9 deliziosi hamburger di verdureRicette vegetariane e vegane: 9 deliziosi hamburger di verdureRicette con curry: 15 piatti per viaggiare con il gustoRicette con curry: 15 piatti per viaggiare con il gustoRicette invernali: consigli e idee gustose con ingredienti di stagioneRicette invernali: consigli e idee gustose con ingredienti di stagione

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale tra queste bevande consumate di più durante l'estate?
Vota