Petitchef

TORTA DI SPINACI E RICOTTA CON PASTA BRISEE AL BURRO SALATO

Semplice e gustosa. Una torta salata che piacerà a tutta la famiglia

Portata principale
8 porzioni
20 min
35 min
facile

Ingredienti

8

PER IL RIPIENO:

Preparazione

  • Per preparare la pasta brisèe, porre la farina a fontana sul tavolo e, al centro lavorare il burro ammorbidito. Incorporare poco alla volta la farina aggiungendo l'acqua appena tiepida. Lavorate l'impasto finchè non assumerà un aspetto omogeneo e liscio di media consistenza.
  • Formare un panetto sferico e lasciarlo riposare in frigorifero per un'oretta. Questa pasta sostituisce spesso la pasta sfoglia nella preparazione di torte e tartellette.
  • Nel frattempo mettere una padella sul fuoco con dell'olio d'oliva versarci gli spinaci, salare e pepare e fare andare a fuoco medio finchè non si disfano. Fare raffreddare il tutto.
  • In un robot da cucina versare gli spinaci, ormai freddi, la ricotta , le uova, un pizzico di noce moscata, ed un filino di olio di oliva e il formaggio grattugiato. Sminuzzare bene il composto e riempire la teglia precedentemente rivestita con la pasta brisèe.
  • Stendere un altro pezzo di pasta per farne il coperchio, richiudere i bordi sigillandoli bene e guarnire a piacere con i ritagli di pasta avanzata.
  • Ricordarsi di accendere il forno sempre con un po' di anticipo.
  • Infornare a 180°C per circa 20/25 minuti, controllare la doratura in superficie e gli ultimi cinque minuti mettere la teglia nella parte più bassa del forno, in modo che la base si cuocia bene.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

TORTA DI SPINACI E RICOTTA CON PASTA BRISEE AL BURRO SALATO
TORTA DI SPINACI E RICOTTA CON PASTA BRISEE AL BURRO SALATO - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Dolci senza burro: le migliori ricette da preparare a casa! Dolci senza burro: le migliori ricette da preparare a casa! Cosa preparare con la pasta Brisée? Ecco 9 deliziose idee... Cosa preparare con la pasta Brisée? Ecco 9 deliziose idee... Ricette con la ricotta fresca: idee semplici e sfiziose! Ricette con la ricotta fresca: idee semplici e sfiziose!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota