Petitchef

Strudel intrecciato di ricotta e prosciutto cotto

Portata principale
5 porzioni
35 min
25 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 5
1 rotolo di pasta sfoglia

250 g di ricotta

50 g di parmigiano


150 g di scamorza


4 sottilette

sale

latte per spennellare

Preparazione

  • Preparare il ripieno, mescolando in una ciotola la ricotta, l'uovo, il parmigiano grattugiato, la scamorza tagliata a cubetti e un pizzico di sale. Amalgamare tuti gli ingredienti con un cucchiaio.
  • Stendere la sfoglia e adagiare al centro metà del ripieno. Disporre sullo strato di ripieno 2 fette di sottilette e il prosciutto cotto a fette.
  • Fare un altro strato con le altre due sottilette e il ripieno rimanente. Tagliare la sfoglia a listarelle oblique ai lati del ripieno e iniziare e richiudere lo strudel formando delle listarelle intrecciate.
  • Richiudere bene ai bordi e spennellare la superficie dello strudel con un pò di latte. Infornare in forno caldo a 200° per 20-25 minuti o comunque fino a doratura. Lasciar raffreddare un pò prima di tagliare a fette e servire.

Foto

Strudel intrecciato di ricotta e prosciutto cotto, foto 1Strudel intrecciato di ricotta e prosciutto cotto, foto 2




Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

I migliori 15 dessert a base di ricottaI migliori 15 dessert a base di ricottaRicette salate da preparare con la ricotta: idee semplici e sfiziose!Ricette salate da preparare con la ricotta: idee semplici e sfiziose!Strudel salati: le migliori ricette per far colpo sui vostri ospitiStrudel salati: le migliori ricette per far colpo sui vostri ospiti

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale frutta consumi di più durante il mese di settembre?
Vota