Petitchef

Focaccia con cipolle rosse di tropea, olive nere e acciughe

Portata principale
4 porzioni
30 min
15 min
facile
Una focaccia rustica da provare assolutamente

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
250 g di farina 0

50 g di semola rimacinata di grano duro

130 g di patate lesse

1 bustina di lievito di birra secco

1 cucchiai di olio extravergine di oliva

150 ml d'acqua tiepida

un pizzicata di zucchero

1 cucchiaino di sale

500 g di cipolle rosse

2 cucchiai d'olio

1/2 cucchiaio d'aceto

8 acciughe

una manciata di olive nere

rosmarino

Preparazione

  • Setacciare le farine e miscelarle con il lievito e un cucchiano di zucchero; in una ciotola amalgamare la farina con le patate lesse, l'olio, l'acqua e il sale. Trasferite il tutto in una spianatoia leggermente infarinata e cominciate a lavorare l'impasto fino a quando non sarà liscio ed omogeneo e tirandolo non si spezza. Se avete un'impastrice il vostro lavoro è dimezzato.
  • Porre a lievitare per 2 h in una ciotola sigillata con pellicola per alimenti in luogo tiepido. Mondare le cipolle e affettarle sottilmente. Porle a cuocere in un'ampia padella con due cucchiai d'olio. Se necessario, bagnarle di tanto in tanto con qualche cucchiaio d'acqua calda. Ultimata la cottura salare e sfumare con l'aceto che ravviverà il colore delle cipolle. Tagliare a pezzettini le acciughe ed unirle alle cipolle.
  • Una volta che l'impasto sarà lievitato stenderlo con le mani unte in una teglia di 22 cm circa di diametro. Lasciare lievitare ancora per mezz'ora. Trascorso questo tempo bucherellare l'impasto con una forchetta, ricoprirlo con le cipolle poi con le olive snocciolate ed infine cospargere la superficie con qualche ago di rosmarino.
  • Cuocere in forno a 200° per 10/15 minuti o fin quando il bordo della pasta sarà leggermente dorato. Sfornare, tagliare in tranci e servire tiepida oppure fredda.

Domande:



Video correlati

YouTube



Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette per aperitivi: stuzzicherie da preparare con le oliveRicette per aperitivi: stuzzicherie da preparare con le oliveRicette con le cipolle: piatti semplici e saporitiRicette con le cipolle: piatti semplici e saporitiFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stileFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stileRicette con i peperoni: tante idee facili e sfizioseRicette con i peperoni: tante idee facili e sfiziose

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quanto tempo passate mediamente a cucinare in questo periodo?
Vota