Petitchef

Focaccia al farro (lievitata con lo yogurt)

Altro
12 porzioni
40 min
30 min
facile
Una ricetta splendidamente progettato per un risultato perfetto e pieno di sapore!

Ingredienti

Numero di porzioni: 12
300 g di farina

300 g di farina di farro

125 g di yogurt naturale

10 g di malto

5 g di bicarbonato di sodio

4 rametti di rosmarino


olio evo

Preparazione

  • In uan ciotola amalgamare la farina con lo yogurt e 290 g di acqua; coprire con un canovaccio umido e lasciare fermentare per 18 ore circa a 23°.
  • Trasferire l'impasto fermentato nella ciotola dell'impastatrice e mescolarvi la farina di farro.Incorporare poi il malto, 8 g di sale fino, e il bicarbonato di sodio sciolto in 100 g di acqua.
  • Lavorare l'impasto con la frusta a gancio per 3 minuti.Intanto intiepidire in una padella 60 g di olio aromatizzato con il rosmarino e due spicchi d'aglio interi, quindi filtrare l'olio e incorporarlo all'impasto che dovrà risultare piuttosto liquido.
  • Lavorarlo ancora un paio di minuti.Ungere infine lo stampo rotondo, dai bordi bassi con 2 cucchiai di olio e versarvi l'impasto.
  • Infornarlo nel forno già scaldato a 200°. riducendo subito la temperatura a 180°; far cuocere la focaccia per 30 minuti circa, quindi sformarla e lasciarla raffreddare.

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette dolci e salate da preparare con lo yogurtRicette dolci e salate da preparare con lo yogurtLe migliori ricette da preparare con la farina di grano saracenoLe migliori ricette da preparare con la farina di grano saracenoRicette con farro. Idee semplici, sane e nutrienti da provare a casa!Ricette con farro. Idee semplici, sane e nutrienti da provare a casa!15 imperdibili ricette da preparare con lo yogurt greco15 imperdibili ricette da preparare con lo yogurt greco

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Qual è la ricetta che preferisci della cucina messicana?
Vota