Petitchef

Filetto di maiale al curry su tortino di patate e zucca

Portata principale
6 porzioni
20 min
18 min
media

Ingredienti

Numero di porzioni: 6
Ingredienti per 6 persone

700 gr di tranci di filetto di maiale

450 gr di patate

180 gr di zucca

50 gr di cipolla

30 gr di sedano

30 gr di carote

2 cucchiai di yogurt bianco naturale

3 cucchiai di panna fresca


vino bianco

burro

prezzemolo

olio extra vergine di oliva

sale e pepe

Preparazione

  • Lavate le patate e lessatele per 15 minuti da quando l'acqua comincia a bollire, poi scolatele, lasciatele intiepidire, pelatele e grattugiatele grossolanamente.
    Pulite la zucca e grattugiate anch'essa grossolanamente. Mescolate le patate e la zucca, salatele e distribuitele in 6 stampini di metallo (10 cm di diametro e 2 cm di altezza) imburrati e foderati di carta forno, anch'essa imburrata. In mancanza di stampini di metallo ho usato 2 pirofile della dimensione monoporzione in ceramica che hanno richiesto una cottura di un paio di minuti più lunga di quella prevista cioè 17/18 minuti in forno a 200 °C invece dei 15 richiesti dalla ricetta originale.

    Tagliate intanto sedano, carota e cipolla in dadini di piccole dimensioni e rosolateli per un paio di minuti in una noce di burro e un cucchiaio di olio, poi unite il filetto, coperchiate, riducete la fiamma e lasciate stufare per 3 minuti. Quindi scoperchiate, salate, pepate, sfumate con mezzo bicchiere di vino, coprite di nuovo e cuocete per 3 minuti. Unite 2 cucchiai di yogurt, 3 di panna, un ciuffo di prezzemolo tritato e la punta di un cucchiaino di curry. Lasciate bollire per meno di 1 minuto, poi aggiustate di sale e pepe e spegnete.
    Disponete i tortini nei piatti, accomodatevi sopra i tranci di filetto e completateli con la loro salsa di cottura, decorando a piacere con foglioline di maggiorana. Servite subito



Commenti dei membri:

tartufo_dalba, 04/02/2019

In totale il filetto dovrà cuocere per 3+3+1 minuto, per un totale di 4 minuti? ci dev'essere ancora qualcosa di sbagliato..., come spesso capita nei vostri ricettari. Dovreste rileggere le ricette con più attenzione...

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Cucinare la carne di maiale: 9 ricette per preparare il filettoCucinare la carne di maiale: 9 ricette per preparare il filettoPrimi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziosePrimi Piatti con la zucca: ricette facili e sfizioseLa zucca, principessa d’autunno.La zucca, principessa d’autunno.

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale tra queste bevande consumate di più durante l'estate?
Vota