Petitchef

Spezzatino di maiale con patate

Spezzatino… stufato… stracotto…chiamatelo come preferite ma con questo piatto manderò le vostre papille gustative in tilt.Nonostante la cottura sia lunga, rendendo per questo i bocconcini di carne tenerissimi e molto gustosi, la preparazione è davvero semplice, veloce e gli ingredienti non sono costosi (difatti in genere si prediligono le carni meno pregiate) e facili da reperire.

Portata principale
4 porzioni
20 min
1 ora
media

Ingredienti

4
Costo stimato: 9.54 (2.38€/Porzioni)

Preparazione

  • In una pentola dai bordi alti ed un filo d’olio evo fate rosolare il soffritto a fiamma bassa per qualche minuto, senza farlo bruciare.
    Quando le verdure saranno pronte unite i bocconcini di carne e fateli dorare bene su tutti i lati per pochi minuti, a questo punto salate e pepate (oppure usate il peperoncino) la carne, unite la foglia di alloro ed il rametto di rosmarino e sfumate con il vino, aumentando leggermente la fiamma del fornello.
    Quando l’alcol del vino sarà evaporato, togliete il rametto di rosmarino, aggiungendo la passata di pomodoro ed una buona parte del brodo (tenetene da parte un pochino nel caso in cui, in cottura, la salsa dovesse ritirarsi troppo).
    Lasciate cuocere a fiamma media, con il coperchio leggermente sollevato dalla pentola, per circa quaranta minuti, mescolando di tanto in tanto, aggiustando di sale ove fosse necessario e assicurandovi che il sugo non si si asciughi troppo.
  • Lavate, sbucciate, fate a tocchetti non troppo piccoli le patate e mettetele da parte in un recipiente colmo di acqua fredda.
    Quando i bocconcini di carne saranno morbidi (utilizzate il metodo forchetta, ossia quando la posata penetra facilmente la carne) scolate le patate ed unitele al tutto; aggiustate di sale e lasciate cuocere a fiamma moderata, avendo l’accortezza di ricoprire la pentola con il suo coperchio (se fosse necessario aggiungete il brodo che avete tenuto da parte).
    Le patate dovrebbero essere pronte in circa 30 minuti, ma ovviamente assaggiate; vi consiglio di non stra-cuocerle altrimenti si sfalderanno.
    A questo punto non vi resta che impiattare e portare in tavola ancora ben caldo, non dimenticando di servirlo con un calice di Chianti Rufina e del buon pane casereccio.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Abbinamento vini

Vermentino di gallura sardegna, Bianco
Nebbiolo d'alba piemonte, Rosso
Cerasuolo d'abruzzo Abruzzo, Rosato

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Mafè di manzo, lo spezzatino africano dal gusto unico!
Mafè di manzo, lo spezzatino africano dal gusto unico!
4 porzioni
2 h 25 m
facile
4.3 / 5
Ricetta Spalla di maiale con lenticchie
Spalla di maiale con lenticchie
4 porzioni
2 h 15 m
facile
4.3 / 5
Ricetta Paupiettes di maiale ai funghi
Paupiettes di maiale ai funghi
2 porzioni
1 h 20 m
facile
4 / 5
Ricetta Come preparare l'arrosto di maiale al forno?
Come preparare l'arrosto di maiale al forno?
4 porzioni
1 h 38 m
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Cucinare la carne di maiale: 9 ricette per preparare il filetto Cucinare la carne di maiale: 9 ricette per preparare il filetto 12 ricette sfiziose da preparare con le patate 12 ricette sfiziose da preparare con le patate Non solo crocchette di patate. Ecco le ricette più sfiziose! Non solo crocchette di patate. Ecco le ricette più sfiziose!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota