Petitchef

Strudel salato con ricotta e fagiolini

Portata principale
6 porzioni
30 min
30 min
media

Ingredienti

Numero di porzioni: 6
per la sfoglia

300 g di farina


80 g di burro

50 ml di acqua

1 cucchiaino di sale

poco latte.


per il ripieno:

250 g di ricotta

200 g di scamorza fresca affumicata

fagiolini lessati

1 uovo

due cucchiai di parmigiano grattugiato

sale e pepe.

Preparazione

  • Sulla spianatoia impastate tutti gli ingredienti per la pasta e tiratela con il mattarello, sulla carta forno, in una sfoglia dello spessore di tre, quattro mm.
    In una terrina lavorate la ricotta con l'uovo, aggiungete la scamorza tagliata a dadini, il parmigiano e i fagiolini lessati a pezzetti, il sale ed il pepe. Amalgamate bene e distribuite la farcia sulla sfoglia.
    Chiudete la sfoglia a mo' di strudel. Fate dei tagli paralelli sulla pasta, questo farà uscire il vapore ed impedirà alla pasta di gonfiarsi in cottura.
    Trasferite lo strudel sulla placca del forno con tutta la carta. Spennellate la superficie con poco latte, servirà a dare l'aspetto dorato allo strudel una volta cotto. Il latte sostituisce l'uovo sbattuto.
    Infornate a 190° per 30 minuti. Servite lo strudel caldo.

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Cosa preparare con la pasta sfoglia? Ecco 18 ricette facili e goloseCosa preparare con la pasta sfoglia? Ecco 18 ricette facili e goloseRicette salate da preparare con la ricotta: idee semplici e sfiziose!Ricette salate da preparare con la ricotta: idee semplici e sfiziose!Dolci con le mele: le migliori ricette da preparare a casaDolci con le mele: le migliori ricette da preparare a casaStrudel salati: le migliori ricette per far colpo sui vostri ospitiStrudel salati: le migliori ricette per far colpo sui vostri ospiti

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale frutta usi per preparare dolci in questo periodo?
Vota