Petitchef

Paccheri gratinati ripieni alla crema di asparagi

Portata principale
4 porzioni
10 min
15 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
200 gr di 'E miez Paccheri della Fabbrica della pasta di Gragnano

500 gr di asparagi

500 gr di ricotta fresca

1 cipolla piccola

1 spicchio di aglio

qualche foglia di basilico

300 ml circa di besciamella non troppo liquida

40 g di parmigiano reggiano grattugiato

vino bianco secco

burro

olio extravergine di oliva Opera Mastra di Ursini

sale

pepe

Preparazione

  • Pulite e mondate gli asparagi, eliminando la parte finale che è la più dura. Tagliateli a pezzetti non troppo grandi, ma lasciate più lunghe le punte. In un pentolino fate scaldare una noce di burro e poco olio extravergine di oliva con un trito di aglio e cipolla. Aggiungete gli asparagi e fateli saltare per almeno 3 minuti. Bagnate quindi con poco vino bianco e fate evaporare. Continuate la cottura per almeno 10 minuti, aggiungendo eventualmente poca acqua di cottura della pasta per mantenerli morbidi. Aggiustate di sale e pepe. Nel frattempo cuocete 'E miez Paccheri in abbondante acqua bollente salata e scolateli poi lievemente al dente.
  • Frullate quindi una piccola parte del sugo di asparagi unendo la besciamella e qualche cucchiaio di parmigiano e mescolate il restante sugo di asparagi con della ricotta fresca creando una cremina. Preriscaldate il forno a 200°C. In una teglia imburrata disponete la pasta in verticale e farcitela con la crema di ricotta e asparagi.
  • Non appena saranno tutti farciti versate abbondante besciamella (tenetene da parte qualche cucchiaio) e una generosa spolverata di parmigiano. Infornate e fate cuocere per 15 minuti circa. Se ne avete la possibilità, passateli sotto al grill per qualche minuto prima di sfornarli. Decorate a piacere con qualche fogliolina di basilico ed eventualmente con la besciamella avanzata.



Commenti dei membri:

20/04/2012

BONNI

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Dolci alla cannella: profumo e bontàDolci alla cannella: profumo e bontàIngrediente del mese di Aprile: gli asparagiIngrediente del mese di Aprile: gli asparagiAntipasti con asparagi: 6 deliziose ricetteAntipasti con asparagi: 6 deliziose ricette

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quanto tempo prima inizi a cercare idee per il Menu di Natale?
Vota