Petitchef

Paccheri gratinati con crema di spinaci e ricotta

Portata principale
6 porzioni
50 min
15 min
media
Ho deciso così di cucinare dei paccheri ripieni di crema di spinaci e ricotta da gratinare al forno, conditi con una besciamella rigorosamente light e senza burro! Ho utilizzato i Paccheri trafilati al bronzo di Gragnano senza glutine.

Ingredienti

Numero di porzioni: 6
500 gr Paccheri rigati di Gragnano trafilati ad bronzo senza glutine

1 kg di spinaci freschi

400 gr ricotta vaccina freschissima

600 ml latte alta digeribilità

40 gr farina di riso

parmigiano grattugiato 3 cucchiai per la besciamella, 3 cucchiai per il ripieno più una spolverata generosa per la gratinatura


sale rosa e pepe nero

olio evo

Preparazione

  • Fate sbollentare la pasta per 7 minuti in acqua salata (nella confezione come tempo di cottura sono indicati 11 minuti). Una volta scolatela mettetela in una ciotola aggiungendo un filo di olio per non farla attaccare.
  • Nel frattempo pulite e lavate gli spinaci e fateli appassire 5 minuti in padella con un filo di olio, così da non doverli lessare e sprecare l'acqua di cottura.
  • Fateli raffreddare qualche minuto poi metteteli nel mixer per tritarli. Aggiungete quindi la ricotta, il parmigiano, il sale e una macinata di pepe nero. Amalgamate il tutto.
  • Preparate quindi una besciamella light, senza il burro, mettendo a scaldare il latte in un pentolino. Una volta scaldato aggiungere poco alla volta la farina, mescolando per non formare grumi. Aggiungete quindi il sale, una macinata di pepe e abbondante noce moscata. Infine, sempre continuando a mescolare, aggiungete il parmigiano per farla addensare. Al primo bollore spegnete.
  • Sporcate la teglia da forno con la besciamella. Quindi riempite i paccheri con la farcia, io ho utilizzato una sacca a poche per comodità.
    Adagiate quindi i paccheri nella teglia, versate sopra la besciamella in modo che siano tutti coperti e non si secchino in cottura. Aggiungete quindi una spolverata di parmigiano per favorire la gratinatura.
  • Infornate a 180° per circa 30 minuti, sfornate quando in superficie si sarà formata la crosticina. Mangiateli caldi!!

Foto

Paccheri gratinati con crema di spinaci e ricotta, foto 1Paccheri gratinati con crema di spinaci e ricotta, foto 2Paccheri gratinati con crema di spinaci e ricotta, foto 3Paccheri gratinati con crema di spinaci e ricotta, foto 4Paccheri gratinati con crema di spinaci e ricotta, foto 5


Commenti dei membri:

oltreiltempo, 12/10/2016

Eccezionale, molto delicata

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso
09/10/2016

Buoni anche con del pomodoro piccante sopra

(1) (0) Abuso
09/10/2016

Praticamente sono i cannelloni emiliani.

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Cosa preparare con la barbabietola? Ecco 9 deliziose ricetteCosa preparare con la barbabietola? Ecco 9 deliziose ricetteConsigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticceraConsigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticceraCosa posso preparare con... Le migliori selezioni di ricette a portata di un click!Cosa posso preparare con... Le migliori selezioni di ricette a portata di un click!

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale formaggio usi più spesso nelle tue ricette?
Vota