Cornetti alla crescenza, prosciutto cotto e timo

Stuzzicherie
facile
1 ora
435 Kcal

Una ricetta per stuzzicare con gusto. Facilissima da realizzare a casa!

Ingredienti

6

Preparazione

Preparazione40 min
Cottura20 min
  • Scongelate la pasta sfoglia, se l'avete trovata surgelata.In una ciotola lavorate la crescenza con un tuorlo, il parmigiano grattugiato, una grattata di noce moscata, una macinata di pepe e un cucchiaio di foglioline di timo.
  • Tagliate il prosciutto cotto a dadini minuti e amalgamatelo alla crescenza. Insaporite il tutto con un pizzico di sale e un'altra macinata di pepe.
  • Su di un foglio di carta da forno stendete la pasta sfoglia a uno spessore di mezzo cm scarso e ritagliate 8-12 triangoli a seconda delle dimensioni che vorrete ottenere.
  • Tirate delicatamente i triangoli di pasta, dal lato del vertice, in modo da ottenere dei triangoli piuttosto lunghi: in questo modo i cornetti verranno più carini.
  • Mettete una cucchiaiata di ripieno vicino alla base di ogni triangolo e, partendo da questa, arrotolate strettamente la pasta sul ripieno, sigillando bene le aperture e curvando le estremità dei cornetti.
  • Trasferite la carta forno con i cornetti su di una placca, quindi spennellateli con il tuorlo rimasto sbattuto con un pizzico di sale, cospargeteli con il sesamo e cuoceteli in forno a 200° per 18-20 minuti, fino a doratura.

Vota questa ricetta

Nutrizione

per 1 porzione / per 100 g
Calorie: 435Kcal
  • Carboidrati: 22.9g
  • Lipidi: 31.1g
  • Grassi saturi: 19.4g
  • Proteine: 13.9g
  • Zucchero: 1g
  • SmartPoints: 17
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (109g)
AArietta

Domande

Foto dei membri

Commenti

Vota questa ricetta: