Petitchef

Vellutata di daikon, carote, patate e zucca con crostini croccanti e scaglie di grana

Portata principale
2 porzioni
15 min
30 min
facile
L'inverno sta per arrivare ed i piatti caldi iniziano a spuntare sulle nostre tavole...Per riscaldarmi ho pensato di preparare una bella vellutata fatta con un ortaggio che avevo sempre ignorato ma che pare esser ricco di proprietà benefiche: il daikon o ravanello giapponese! Si tratta di un enorme ravanello bianco che ha anche il superpotere di bruciare i grassi! Ma magariiiii, daikon tutta la vita;)

Ingredienti

Numero di porzioni: 2
1 Daikon

250 g di zucca gialla


400 g di patate


olio evo qb

sale qb


4 fette di pancarrè integrale

30 g di parmigiano reggiano a scaglie

750 cl di brodo di dado

Preparazione

  • Lavare, pelare e tagliare a piccoli pezzi il daikon, le carote e le patate. Soffriggere nella pentola a pressione 1/2 cipolla ed aggiungere gli ortaggi appena tagliati, mescolando bene.
  • Dopo aver tolto la cipolla, aggiungere il brodo e chiudere la pentola a pressione, aumentando la fiamma. All'arrivo del sibilo spostare la pentola nel fuoco piccolo e lasciare cuocere per 15 minuti.
  • Nel frattempo cuocere in forno la zucca per 40 minuti e ripassarla in padella con sale, olio e salvia.Terminati i 15 minuti di cottura, una volta eliminato il vapore, aprire la pentola a pressione ed aggiungere la zucca.
  • Con l'aiuto del minipimer frullare tutto fino a che non si ottenga una vellutata. Ora non ci resta che preparare i cubetti di pancarrè da abbrustolire in forno e tagliare le scaglie di parmigiano.
  • Infine servire con un filo d 'olio, una manciata di scaglie e di crostini di pancarrè.

Foto

Vellutata di daikon, carote, patate e zucca con crostini croccanti e scaglie di grana, foto 1Vellutata di daikon, carote, patate e zucca con crostini croccanti e scaglie di grana, foto 2Vellutata di daikon, carote, patate e zucca con crostini croccanti e scaglie di grana, foto 3Vellutata di daikon, carote, patate e zucca con crostini croccanti e scaglie di grana, foto 4Vellutata di daikon, carote, patate e zucca con crostini croccanti e scaglie di grana, foto 5Vellutata di daikon, carote, patate e zucca con crostini croccanti e scaglie di grana, foto 6Vellutata di daikon, carote, patate e zucca con crostini croccanti e scaglie di grana, foto 7




Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziosePrimi Piatti con la zucca: ricette facili e sfizioseLa zucca, principessa d’autunno.La zucca, principessa d’autunno.Ricette autunnali: le migliori raccolte con ingredienti di stagioneRicette autunnali: le migliori raccolte con ingredienti di stagione

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale dessert preparerai per il Pranzo di Natale?
Vota