Petitchef

Risotto al radicchio, speck e fonduta di Castelmagno

Un risotto perfetto per le giornate più fredde

Portata principale
4 porzioni
20 min
25 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Mondate, lavate, asciugate ed infine tagliate a listarelle le foglie di radicchio; quindi passatelo in un tegame con pochissimo olio. Portate a cottura la verdura lasciandola stufare a tegame coperto e fiamma bassa. Prima di spegnere, sfumate con metà del vino rosso. Tagliate lo speck a striscioline sottili e fatelo rosolare in una padella arroventata sinché risulti ben croccante.
  • Mettere in una casseruola l?olio e lo scalogno affettato sottile; lasciarlo cuocere dolcemente, a fiamma bassa, per alcuni minuti quindi procedere con la tostatura aggiungendo il riso e rimescolatelo bene perché possa assorbire il condimento. Quando i chicchi diventano traslucidi versate e fate sfumare il vino rosso avanzato.
  • A questo punto alzare la fiamma e iniziare a versare sul riso del buon brodo bollente, a mestoli, continuando a rimestare regolarmente con un cucchiaio di legno. Man mano che il brodo evapora e viene assorbito, continuare a cuocere sempre a fuoco forte e aggiungerne dell'altro brodo bollente, a mestoli, fino a cottura ultimata, stando attenti che il riso resti al dente. Ricordatevi di aggiungere, a metà cottura, il radicchio precedentemente stufato e metà dello speck rosolato.
  • In ultimo si procede alla mantecatura che vuol dire unire a fine cottura, a fuoco spento, un grasso - nel nostro caso il burro ed il parmigiano.
    Poi si lascia riposare il risotto nella pentola, coperto, per alcuni minuti. Il risotto va tenuto piuttosto liquido, deve risultare morbidissimo e cremoso al palato.
  • Tagliare il Castelmagno a pezzetti, mettetelo in un tegame e ricopritelo con uno strato di panna. Mettere il tegame a bagnomaria a fuoco vivo e mescolare il composto in continuazione. Fate fondere fino a ottenere una crema, poi unite un paio di cubetti di ghiaccio per renderla liscia e lucida. Lasciare a bagnomaria a fuoco spento ancora un minuto rimescolando continuamente.
  • Impiattate il risotto versando nel mezzo la fonduta e guarnendo il piatto con lo speck croccante tenuto da parte ed alcune foglioline di radicchio.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:




Commenti dei membri:

24/11/2013

Ok

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Risotto ai funghi veloce - ricette bimby
Risotto ai funghi veloce - ricette bimby
2 porzioni
35 min
facile
5 / 5
Ricetta Risotto agli asparagi, facile e gustoso
Risotto agli asparagi, facile e gustoso
4 porzioni
30 min
facile
4.5 / 5
Ricetta Risotto vegetariano con funghi e pomodori secchi
Risotto vegetariano con funghi e pomodori secchi
2 porzioni
55 min
facile
5 / 5
Ricetta Risotto ai funghi champignon con cookeo moulinex
Risotto ai funghi champignon con cookeo moulinex
4 porzioni
26 min
facile
5 / 5
Ricetta Risotto al roquefort
Risotto al roquefort
20 porzioni
45 min
media
4.4 / 5

Ricette

Articoli correlati

Risotti: idee gustose per la stagione invernale Risotti: idee gustose per la stagione invernale Risotto con gli asparagi: 6 ricette da leccarsi i baffi! Risotto con gli asparagi: 6 ricette da leccarsi i baffi! Cosa preparare con il radicchio: 12 saporiti primi piatti Cosa preparare con il radicchio: 12 saporiti primi piatti

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota