Petitchef

Risotto al radicchio, speck e fonduta di castelmagno

Portata principale
4 porzioni
20 min
25 min
facile
Un risotto perfetto per le giornate più fredde

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
400 g di riso Carnaroli

500 g di radicchio lungo trevigiano

1 bicchiere di vino rosso


200 g di speck

-1 lt di brodo vegetale

20 g di parmigiano

20 g di burro

1 dl di olio di oliva

sale e pepe

200 g di Castelmagno

100 ml di panna fresca

Preparazione

  • Mondate, lavate, asciugate ed infine tagliate a listarelle le foglie di radicchio; quindi passatelo in un tegame con pochissimo olio. Portate a cottura la verdura lasciandola stufare a tegame coperto e fiamma bassa. Prima di spegnere, sfumate con metà del vino rosso. Tagliate lo speck a striscioline sottili e fatelo rosolare in una padella arroventata sinché risulti ben croccante.
  • Mettere in una casseruola l?olio e lo scalogno affettato sottile; lasciarlo cuocere dolcemente, a fiamma bassa, per alcuni minuti quindi procedere con la tostatura aggiungendo il riso e rimescolatelo bene perché possa assorbire il condimento. Quando i chicchi diventano traslucidi versate e fate sfumare il vino rosso avanzato.
  • A questo punto alzare la fiamma e iniziare a versare sul riso del buon brodo bollente, a mestoli, continuando a rimestare regolarmente con un cucchiaio di legno. Man mano che il brodo evapora e viene assorbito, continuare a cuocere sempre a fuoco forte e aggiungerne dell'altro brodo bollente, a mestoli, fino a cottura ultimata, stando attenti che il riso resti al dente. Ricordatevi di aggiungere, a metà cottura, il radicchio precedentemente stufato e metà dello speck rosolato.
  • In ultimo si procede alla mantecatura che vuol dire unire a fine cottura, a fuoco spento, un grasso - nel nostro caso il burro ed il parmigiano.
    Poi si lascia riposare il risotto nella pentola, coperto, per alcuni minuti. Il risotto va tenuto piuttosto liquido, deve risultare morbidissimo e cremoso al palato.
  • Tagliare il Castelmagno a pezzetti, mettetelo in un tegame e ricopritelo con uno strato di panna. Mettere il tegame a bagnomaria a fuoco vivo e mescolare il composto in continuazione. Fate fondere fino a ottenere una crema, poi unite un paio di cubetti di ghiaccio per renderla liscia e lucida. Lasciare a bagnomaria a fuoco spento ancora un minuto rimescolando continuamente.
  • Impiattate il risotto versando nel mezzo la fonduta e guarnendo il piatto con lo speck croccante tenuto da parte ed alcune foglioline di radicchio.

Domande:




Commenti dei membri:

24/11/2013

Ok

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Risotto con speck, radicchio e taleggio
Risotto con speck, radicchio e taleggio
2 porzioni
50 min
facile
4.3 / 5
Ricetta Risotto con radicchio e fonduta
Risotto con radicchio e fonduta
2 porzioni
55 min
facile
Ricetta Risotto al radicchio con fonduta di Asiago
Risotto al radicchio con fonduta di Asiago
4 porzioni
30 min
facile
4.6 / 5
Ricetta Risotto con formaggio e chorizo
Risotto con formaggio e chorizo
2 porzioni
50 min
facile
4 / 5
Ricetta Risotto cremoso ai funghi champignon
Risotto cremoso ai funghi champignon
2 porzioni
1h45m
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Il risotto nella cultura culinaria italiana ed europeaIl risotto nella cultura culinaria italiana ed europeaRisotto con gli asparagi: 6 ricette da leccarsi i baffi!Risotto con gli asparagi: 6 ricette da leccarsi i baffi!Cosa preparare con il radicchio: 12 saporiti primi piattiCosa preparare con il radicchio: 12 saporiti primi piatti

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale frutta usi per preparare dolci in questo periodo?
Vota