Petitchef

Risotto allo champagne con castelmagno

La cucina piemontese è fra le più varie e raffinate del nostro paese, la maggior parte delle sue ricette sono d’ispirazione contadina.Un posto d’onore nella cucina del Piemonte è occupato dal riso e dai formaggi.
Portata principale
4 porzioni
10 min
40 min
media

Ingredienti

4

Per la decorazione finale:

Preparazione

  • Affettate sottilmente la cipolla, mettetela in un tegame con la metà del burro, lasciatela appassire; aggiungete il riso e tostatelo per un paio di minuti.
    Irrorate il riso con lo Champagne e fatelo sfumare.
  • Proseguite la cottura per 18 minuti aggiungendo il brodo man mano che viene assorbito dal riso e mescolando frequentemente.
  • Quando il risotto sarà cotto al dente, toglietelo dal fuoco, aggiungete una noce di burro e 100 grammi di scaglie di Castelmagno, mescolate per mantecarlo ed infine lasciatelo riposare per un paio di minuti.
  • Distribuite il risotto nei piatti, cospargete ogni piatto con una macinata abbondante di pepe, decorate con le scaglie di Castelmagno, le noci e servite.

Ricette simili

YouTube


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Risotti: idee gustose per la stagione invernale Risotti: idee gustose per la stagione invernale Le migliori ricette da preparare con la farina di grano saraceno Le migliori ricette da preparare con la farina di grano saraceno Risotto con gli asparagi: 6 ricette da leccarsi i baffi! Risotto con gli asparagi: 6 ricette da leccarsi i baffi!

Menù del giorno
Domanda del giorno
Quali sono le ricette che ti riescono meglio?
Vota