Petitchef

Peperoni ripieni di carne tritata - ricetta della domenica

Portata principale
4 porzioni
20 min
1 ora
facile
Saporitissimi e profumatissimi .. sono i peperoni ripieni!

Ingredienti

Numero di porzioni: 4

500 gr di carne trita di manzo

1-2 uova

2-3 fette di pancarré

70 gr di grana o

parmigiano grattugiato

prezzemolo tritato

4-5 cucchiai d'olio d'oliva

latte q.b.

sale q.b.

pepe q.b.

Preparazione

  • Laviamo e asciughiamo i peperoni, tagliamo la calotta e teniamola da parte. Aiutandoci con un coltellino svuotiamoli dei semi e dei filamenti bianchi, facendo attenzione a non romperli, condiamo ogni peperone con un pizzico di sale e mettiamoli capovolti su carta assorbente da cucina.
  • Prepariamo il ripieno: eliminiamo la crosta del pancarré, tagliamo a dadini la mollica e mettiamola in in una ciotola con qualche cucchiaio di latte e lasciamola ammorbidire. In un'altra ciotola capiente versiamo la carne trita e sgraniamola con le mani, aggiungiamo un uovo, impastiamo bene per farlo amalgamare e uniamo il grana e il prezzemolo.
  • Prendiamo la mollica di pane, strizziamola bene con le mani (deve risultare quasi asciutta) e uniamola al composto, impastiamo e insaporiamo con un pizzico di sale e uno di pepe. A questo punto verifichiamo la consistenza del composto che deve risultare sodo ma molto morbido, se è troppo sodo aggiungiamo un altro uovo, se invece è troppo morbido aggiungiamo un po' di parmigiano.
  • Farciamo con il composto i peperoni, inizialmente senza riempirli troppo per assicurarci che la quantità sia sufficiente, solo dopo averli riempiti tutti suddividiamo tra i peperoni quello avanzato. Chiudiamo ogni peperone con la sua calotta fermandola con degli stecchini, è importante che i peperoni rimangano dritti, cioè con la calotta rivolta verso l'alto, durante la cottura quindi dovrete trovare una pentola delle giuste dimensioni e solo dopo averli sistemati bene versiamo sul fondo della pentola l'olio, aggiungiamo 1 bicchiere d'acqua ed un pizzico di sale.
  • Copriamo la pentola con il coperchio e mettiamola sul fuoco. Devono cuocere per circa 1 ora a fiamma molto bassa e durante la cottura aggiungiamo altra acqua calda man mano che verrà assorbita.

Domande:




Commenti dei membri:

29/11/2015

Peccato che non ho i peperoni sotto mano

(1) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili

Ricetta Peperoni ripieni di riso e scamorza
Peperoni ripieni di riso e scamorza
4 porzioni
1h20m
facile
3.7 / 5
Ricetta Peperoni rossi tondi ripieni di carne
Peperoni rossi tondi ripieni di carne
6 porzioni
55 min
media
3.4 / 5
Ricetta Chili con carne - ricetta messicana
Chili con carne - ricetta messicana
4 porzioni
2h30m
facile
4.3 / 5
Ricetta Pasticcio di carne e patate, la ricetta facile
Pasticcio di carne e patate, la ricetta facile
6 porzioni
1 ora
facile
4.5 / 5

Ricette

Articoli correlati

9 squisite ricette per preparare i peperoni ripieni9 squisite ricette per preparare i peperoni ripieni36 ricette facili ed economiche per il pranzo della domenica36 ricette facili ed economiche per il pranzo della domenicaCosa preparare con la carne macinata? Ecco 9 buonissime ricetteCosa preparare con la carne macinata? Ecco 9 buonissime ricetteCalamari ripieni: le ricette migliori scelte per voi!Calamari ripieni: le ricette migliori scelte per voi!

Domanda del giorno
Segui un regime alimentare particolare?
Vota