Petitchef

Pasta con fave e ricotta affumicata

Portata principale
4 porzioni
20 min
20 min
media
Questo primo piatto di Pasta con fave e ricotta affumicata è una vera prelibatezza quindi vi consiglio di approfittare di questo periodo per prepararlo, visto che maggio e giugno sono i mesi ideali per reperire le fave novelle.

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
400 gr di orecchiette fresche

700 gr di fave (ancora da pulire)

1 cipolla bianca di media grandezza

olio evo q.b. -non siate troppo parsimoniosi con le quantità-

sale q.b.

pepe macinato fresco q.b.

abbondante ricotta affumicata grattugiata

Preparazione

  • Iniziate sbucciando le fave e intanto mettete a scaldare un pentolino con un po’ d’acqua.
  • Una volta private del baccello esterno le fave, tuffatele nell’acqua bollente per circa un minuto e scolatele in una ciotola con dell’acqua fredda.
    Questo procedimento vi aiuterà a rimuovere più velocemente la parte esterna delle fave, conservando così solo il cuore che è più dolce e tenero.
  • Quando avrete sbucciato tutte le fave, in una capiente padella antiaderente dai bordi alti, mettete ad appassire la cipolla tritata finemente in dell’olio evo a fiamma bassa – occhio alla, cottura deve risultare morbida ma non bruciacchiata-.
    Una volta pronta la cipolla unite le fave, salate pepate e lasciate cuocere per 15-20 minuti, sempre a fiamma bassa.
    Le fave non devo risultare troppo morbide; nel caso in cui fosse necessario aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta che nel frattempo avrete messo a bollire con del sale.
  • Nel momento in cui le fave saranno pronte, prendetene qualche cucchiaiata e, con l’aiuto del frullatore ad immersione, ricavatene una cremina, se fosse troppo densa per essere frullata aggiungete pochino di acqua di cottura della pasta o un po’ di olio evo.
  • Per quanto riguarda la pasta, decidete voi se scolarla al dente o no, adagiatela nella padella con il condimento, date una mescolata veloce, unite la crema di fave che avete frullato, una generosa grattugiata di ricotta affumicata e mantecate il tutto per un minutino a fiamma alta, in modo che tutti gli ingredienti si sposino tra loro.
  • A questo punto, non dovete fare altro che impiattare la Pasta con fave e ricotta affumicata, aggiungendo ancora un po’ di ricotta grattugiata e servire ancora ben calda.





Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Pasta gratinata - ricetta facile e gustosa
Pasta gratinata - ricetta facile e gustosa
6 porzioni
59 min
facile
4 / 5
Ricetta Pasta brisée
Pasta brisée
5 porzioni
15 min
media
3.7 / 5
Ricetta Pasta con fave e pecorino
Pasta con fave e pecorino
4 porzioni
45 min
facile
4.7 / 5
Ricetta Pasta con le fave e pancetta
Pasta con le fave e pancetta
2 porzioni
45 min
facile
4 / 5
Ricetta Pasta e fave
Pasta e fave
4 porzioni
30 min
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Cosa preparare con la pasta sfoglia? Ecco 18 ricette facili e goloseCosa preparare con la pasta sfoglia? Ecco 18 ricette facili e golosePrimi piatti veloci: 12 ricette semplici e gustose per preparare la pasta!Primi piatti veloci: 12 ricette semplici e gustose per preparare la pasta!I migliori 15 dessert a base di ricottaI migliori 15 dessert a base di ricotta

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Sti già utilizzando i funghi porcini freschi per le tue ricette?
Vota