Petitchef

Gnocchi di zucca e farro con ricotta affumicata

Portata principale
4 porzioni
30 min
40 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
500 g di patate

500 g di zucca

200 g di farina di farro


una presa di sale

una grattatina di pepe nero

50 g di ricotta affumicata

una noce di burro a testa

4 grandi foglie di salvia

2 cucchiai di pan grattato

Preparazione

  • Far bollire le patate finchè non sono belle morbide, scolarle e farle raffreddare. Tagliare a spicchi la zucca, pulirla dai semi e cucinarla in forno a 180° finchè non sarà morbida.
  • Togliere la scorza alla zucca e passarla al passaverdure insieme alle patate.
    Aggiungere un uovo intero, una presa di sale e una macinatina di pepe fresco. Impastare per bene su una spianatoia, formare dei rotolini e tagliarli a cilindrini di 2-3 cm.
  • Far bollire un bel pentolone di acqua salata e cucinare gli gnocchi pochi alla volta. Da quando vengono a galla aspettate due minuti prima di tirarli fuori dall'acqua.
  • In una padella capiente far sciogliere il burro con la salvia, man mano che sono cotti aggiungere gli gnocchi e farli saltare, aggiungere il pan grattato e una manciata di ricotta grattuggiata. fete saltare per qualche minuto ancora, impiattate e guarnite con una bella spolveratina di ricotta.

Domande:



Video correlati

YouTube



Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Gnocchi: le ricette più sfiziose da preparare a casaGnocchi: le ricette più sfiziose da preparare a casaPrimi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziosePrimi Piatti con la zucca: ricette facili e sfizioseLa zucca, principessa d’autunno.La zucca, principessa d’autunno.Ricette salate da preparare con la ricotta: idee semplici e sfiziose!Ricette salate da preparare con la ricotta: idee semplici e sfiziose!

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quanto tempo passate mediamente a cucinare in questo periodo?
Vota