Petitchef

Crespelle ripiene di ricotta e spinaci

Portata principale
5 porzioni
1 ora
1 ora
media
614 Kcal
Buonissime

Ingredienti

Numero di porzioni: 5

per le crepes:

mezzo litro di latte

250 g di farina



burro per ungere la padella


per il ripieno:

500 g di ricotta

500 g di spinaci (io surgelati)

parmigiano grattugiato q.b.

sale

noce moscata


per la besciamella:

70 g di burro

70 g di farina

1 litro di latte

1 cucchiaino di sale

noce moscata a piacere

Preparazione

  • Cominciamo dalle crepes visto che l'impasto dovrà riposare nel frigo: versate in una ciotola, la farina, 1 pizzico di sale e il latte; lavorate con una frusta elettrica finché avrete ottenuto una pastella bella liscia e senza grumi, a questo punto aggiungete le uova preventivamente sbattute in in piatto, sbattete ancora con le fruste e mettete in frigo per una mezz'oretta.
  • Cuocete gli spinaci, (sia che siano surgelati sia che siano freschi), in una pentola antiaderente senza l'aggiunta né di acqua né di sale, quando saranno cotti e morbidi, metteteli in uno scolapasta e con l'aiuto di un cucchiaio di legno, premete affinché perdano più acqua possibile e si raffreddino quindi più in fretta.
  • Passiamo alla besciamella: in un pentolino alto d'acciaio mettete il burro, la farina, il sale e la noce moscata; mettete sul fuoco a fiamma bassa e con l'aiuto di una frusta sciogliete e amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere una cremina marroncina detta roux.
  • A questo punto aggiungete sempre mescolando il latte freddo e cuocete, (senza smettere mai di mescolare con la frusta per evitare grumi), finché sarà diventata bella densa.
    Prendete ora una padella dal fondo non troppo largo e cominciate a preparare le crepes: il fondo della padella dev'essere molto caldo e leggermente unto di burro (mettetene un pezzetto minuscolo nella padella già calda e spalmatelo con un pennello).
  • Con l'aiuto di un mestolo versate nella padella una piccola quantità di liquido e, togliendo la padella dalla fiamma diretta, stendetelo in maniera uniforme con l'apposito attrezzo o con una normalissima paletta in silicone; rimettete sul fuoco e attendete che sulla crepe si formino delle bolle, a questo punto giratela, fatela cuocere finché sarà dorata e mettetela in un piatto.
    Continuate così fino ad aver esaurito la pastella ungendo di tanto in tanto il fondo con un pezzettino di burro, dovrete ottenere circa 14/15 crepes. In una ciotola mettete gli spinaci ormai tiepidi e ben strizzati (mi raccomando!), la ricotta, 1 pizzico di sale e abbondante noce moscata, mescolate bene con l'aiuto di una forchetta finché questi saranno ben amalgamati.
  • Assemblaggio: versate un paio di generosi mestoli di besciamella sul fondo di una pirofila da forno, cospargete un po' di parmigiano grattugiato e dopo di che cominciate a "impacchettare" le crespelle: spalmate la crepe con uno strato di ripieno di ricotta e spinaci e chiudetela a pacchetto, (ripiegate il lembo superiore, poi i 2 laterali insieme e per ultimo quello inferiore); disponete i pacchetti sul fondo della pirofila e una volta composto il primo strato, versate generosamente altra besciamella e ancora del parmigiano; procedete con il secondo strato di crespelle e poi ancora besciamella e parmigiano. Spolverizzate con noce moscata a piacere, condite con un filo d'olio e infornate per circa 15 minuti a 180°.
  • Il giorno successivo infornate partendo dal forno freddo per una mezz'ora a 180/200° e servite bollenti!

Foto

CRESPELLE RIPIENE DI RICOTTA E SPINACI, foto 1CRESPELLE RIPIENE DI RICOTTA E SPINACI, foto 2CRESPELLE RIPIENE DI RICOTTA E SPINACI, foto 3

Informazioni nutrizionali (per 1 porzione):

Nutrizione:

Informazioni nutrizionali per 1 porzione = 326g
Calorie: 614Kcal
  • Carboidrati: 52.1g
  • Lipidi: 30.7g
  • Grassi saturi: 18.7g
  • Proteine: 27.4g
  • Fibre: 6.1g
  • Zucchero: 6.1g
  • ProPoints: 16
  • SmartPoints: 22

vegetarianovegetariano
* I valori percentuali giornalieri sono basati su una dieta di 2000 calorie





Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Crespelle ripiene con formaggio e cipolla
Crespelle ripiene con formaggio e cipolla
4 porzioni
1 ora
media
4.2 / 5
Ricetta Crespelle ricotta e spinaci alla fiorentina
Crespelle ricotta e spinaci alla fiorentina
5 porzioni
35 min
facile
4 / 5
Ricetta Spinaci cremosi
Spinaci cremosi
6 porzioni
25 min
facile
4.5 / 5
Ricetta Lasagne con caprino e spinaci
Lasagne con caprino e spinaci
8 porzioni
45 min
facile
4.3 / 5

Ricette

Articoli correlati

Crespelle ripiene. Un primo piatto gustoso per occasioni specialiCrespelle ripiene. Un primo piatto gustoso per occasioni specialiCarni ripiene: la tradizione natalizia a tavola!Carni ripiene: la tradizione natalizia a tavola!I migliori 15 dessert a base di ricottaI migliori 15 dessert a base di ricotta

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quali sono le verdure ripiene che preferite?
Vota