Petitchef

Conchiglioni ripieni di ricotta e spinaci al forno

Portata principale
4 porzioni
30 min
25 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
300 g di conchiglioni

250 g di ricotta

400 g di spinaci surgelati

mezzo litro di passata di pomodoro

1 spicchio d'aglio

mezzo litro di latte

35 g di farina

35 g di burro

olio extravergine di oliva

sale

noce moscata

Preparazione

  • Per prima cosa cuocete gli spinaci mettendoli in un tegame antiaderente senza niente, nemmeno un goccio d'acqua; coprite con un coperchio, mettete la fiamma al minimo e fate cuocere finchè non saranno tutti disfatti e morbidi.
  • In un pentolino preparate il sugo: mettete la passata di pomodoro, 1 spicchio d'aglio intero che eliminerete alla fine, 1 cucchiaino di sale fino, del basilico e un po' d'olio extravergine di oliva; anche qui coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti.
  • Una volta cotti mettete a scolare gli spinaci e, quando si saranno raffreddati, strizzateli molto bene tra le mani e aggiungeteli alla ricotta; lavorate il tutto come una crema aggiungendo mezzo cucchiaino di sale e noce moscata a piacere.
  • Intanto che l'acqua per la pasta viene a bollore, preparate la besciamella: in un pentolino alto d'acciaio mettete il burro, la farina, il sale e la noce moscata; mettete sul fuoco a fiamma bassa e con l'aiuto di una frusta sciogliete e amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere una cremina detta roux.
  • A questo punto aggiungete sempre mescolando il latte freddo e cuocete, finchè sarà diventata bella densa.
  • Portate i conchiglioni a metà cottura, poi scolateli e passateli sotto l'acqua fredda; rimetteteli nella pentola e conditeli con un bel mestolo di sugo perchè non si attacchino e nel frattempo preparate delle cocottine o un unico tegame.
  • Coprite il fondo delle cocotte con un mestolino di besciamella sporcata di sugo, fate uno strato alto circa 1 cm così poi nel forno bollirà cuocendo la pasta.
  • Prendete un conchiglione alla volta e con l'aiuto di un cucchiaino farcitelo con l'impasto di ricotta e spinaci al quale nel frattempo avrete aggiunto un bel mestolo di besciamella per renderlo ancora più cremoso.
  • Disponete a faccia in su tutti conchiglioni farciti e alla fine "macchiateli" qua e là con la passata di pomodoro e la besciamella; volendo potreste anche coprirli ma in questo modo perdereste la bellezza del formato di pasta trasformando il tutto in una lasagna.
  • Infornate in forno caldo a 180° per circa 20/25 minuti e servite bollente!

Foto

CONCHIGLIONI RIPIENI DI RICOTTA E SPINACI AL FORNO, foto 1CONCHIGLIONI RIPIENI DI RICOTTA E SPINACI AL FORNO, foto 2CONCHIGLIONI RIPIENI DI RICOTTA E SPINACI AL FORNO, foto 3




Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Conchiglioni ripieni di carne e ricotta
Conchiglioni ripieni di carne e ricotta
5 porzioni
50 min
facile
4.5 / 5
Ricetta Conchiglioni ripieni di spinaci e ricotta
Conchiglioni ripieni di spinaci e ricotta
3 porzioni
40 min
facile
3 / 5
Ricetta Gamberoni al forno, la ricetta facile e veloce
Gamberoni al forno, la ricetta facile e veloce
4 porzioni
30 min
facile
4.3 / 5
Ricetta Zuppa di ceci con spinaci
Zuppa di ceci con spinaci
5 porzioni
50 min
facile
4.4 / 5
Ricetta Carciofi al forno
Carciofi al forno
2 porzioni
1h15m
media
4.3 / 5

Ricette

Articoli correlati

I migliori 15 dessert a base di ricottaI migliori 15 dessert a base di ricottaRicette con gli Spinaci: tanti piatti semplici e gustosiRicette con gli Spinaci: tanti piatti semplici e gustosiRicette salate da preparare con la ricotta: idee semplici e sfiziose!Ricette salate da preparare con la ricotta: idee semplici e sfiziose!

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Prepari a casa le torte di compleanno?
Vota