Petitchef

Cappelletti ripieni di ricotta e spinaci

Altro
4 porzioni
30 min
15 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4

500 gr di farina

500 gr di ricotta fresca

1 busta di spinaci freschi o surgelati

parmigiano grattuggiato qb

Preparazione

  • Cuocete gli spinaci in padella senz'acqua e con il coperchio, una volta cotti lasciateli raffreddare e poi strizzateli bene. In una ciotola mettete la ricotta, gli spinaci, 1 cucchiaino di sale, del parmigiano grattuggiato e della noce moscata grattuggiata secondo il vostro gusto.
  • Mescolate bene con una forchetta finchè tutto non sarà ben amalgamato, se l'impasto vi sembra troppo morbido aggiungete dell'altro parmigiano.
  • Mettete in frigo. Disponete su un tagliere la farina a fontana, nel buco rompete le uova e con l'aiuto di una forchetta iniziate a sbatterle incrporando man mano la farina che sta intorno; quando avrete mischiato quasi tutta la farina alle uova mollate la forchetta e cominciate ad usare le mani.
  • Dovete lavorare la pasta velocemente, staccando con l'aiuto della spatola tutti i residui attaccati al tagliere e inserendoli all'interno dell'impasto, girate più volte la pasta e stracciatela col palmo della mano dal basso verso l'alto.
  • Continuate così fin quando nnon otterrete una bella palla liscia; tutta questa procedura non richiede più di 10 minuti. Tirate fuori la vostra Imperia, agganciatela al tagliere, tagliate un pezzo non tanto grande di pasta e il resto copritela con un piatto fondo perchè non si asciughi.
  • Partendo dalla larghezza più grande iniziate a passare il pezzo di pasta leggermente infarinato, passatelo 2/3 volte finchè non avrete ottenuto un rettangolo bello liscio, a questo punto cominciate a stringere la misura passando dalla 2 alla 3 alla 4; vedrete che quel piccolo pezzo di pasta a questo punto sarà diventato una lunga sfoglia come quelle che servono per fare le lasagne.
  • Ora avete due scelte: se vi piace assaporare il gusto della pasta fresca lasciatela così, se invece volete ottenere l'effetto sfogliavelo, passatela ancora fino alla misura 5 facendo attenzione a non stracciarla. Con una rotellina tagliatela prima per il lungo e poi a quadretti non troppo piccoli, prendete 2 cucchiaini di caffè e distribuite una piccola pallina di ripieno al centro. Piegate in diagonale facendo congiungere le due punte, sigillate bene perchè non esca il ripieno, e poi piegate ancora all'indietro avvolgendo il vostro indice, tirate su la punta e voilà il gioco è fatto!

Foto

CAPPELLETTI RIPIENI DI RICOTTA E SPINACI, foto 1CAPPELLETTI RIPIENI DI RICOTTA E SPINACI, foto 2CAPPELLETTI RIPIENI DI RICOTTA E SPINACI, foto 3

Domande:



Video correlati

YouTube



Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

I migliori 15 dessert a base di ricottaI migliori 15 dessert a base di ricottaRicette con gli Spinaci: tanti piatti semplici e gustosiRicette con gli Spinaci: tanti piatti semplici e gustosiRicette salate da preparare con la ricotta: idee semplici e sfiziose!Ricette salate da preparare con la ricotta: idee semplici e sfiziose!Calamari ripieni: le ricette migliori scelte per voi!Calamari ripieni: le ricette migliori scelte per voi!

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quanto tempo passate mediamente a cucinare in questo periodo?
Vota