Petitchef

CRESPELLE ALLE ZUCCHINE E SPECK CON SALSA DI FUNGHI PORCINI

Portata principale
4 porzioni
30 min
30 min
facile

Ingredienti

4

Per le crespelle :

Per il ripieno :

Preparazione

  • Mixare gli ingredienti per ottenere una pastellina morbida. Nel forno a 200° ho fatto scaldare la teglia vuota rettangolare, di pochissimo più piccola della placca del forno, quando era bella calda spennellato un pochino di burro.
  • Una volta unta versato la giusta quantità di impasto facendola girare molto velocemente come si fa con il padellino sul gas e rimessa subito nel forno per il tempo di cottura, per ogni crespella basteranno 3\4 minuti circa, ve ne accorgete quando l'impasto si solleva un pò dalla teglia e comincia a fare le bolle.
  • Per la salsa ai funghi porcini : pulite e riducete a tocchetti i funghi porcini, fateli asciugare in padella, poi rosolateli con olio evo e aglio, regolateli di sale e pepe e quando saranno raffreddati frullateli con il mixer.
  • Dopodichè scaldate 200 ml di besciamella in un padellino e a aggiungetevi la purea di funghi, amalgamando in modo da avere una salsetta bella densa che terrete da parte.
  • Preparate quindi il ripieno delle crespelle. Lavate e spuntate le zucchine e grattugiatele con la grattugia a fori grossi.
  • Strizzatele con un telo pulito e raccoglietele in una padellina dove le farete asciugare a fuoco lento e con un filino di olio extravergine di oliva per pochissimi minuti.
  • Poi lasciate raffreddare un pò e mettetele in una ciotola, unite la besciamella, la ricotta, le uova, l'emmenthaler grattugiato e metà parmigiano, lo speck a pezzetti piccolissimi, mescolate e regolate di sale e pepe.
  • Su un foglio di carta forno imburrato disponete le crespelle una per volta, spalmate il composto di zucchine sulla crespella rettangolare.
  • Poi arrotolatela delicatamente e trsferitela su una placca imburrata, ripetete la stessa operazione per le altre crespelle e cuocetele in forno a 180° per circa 30 minuti, trascorso questo tempo.
  • Cospargete il rotolo con la salsa ai funghi porcini, il parmigiano rimasto e fatelo gratinare per altri 5 minuti sotto il grill.
  • Servite il rotolo a fette con dell'altro parmigiano a parte oppure sciogliete un altro pò di besciamella e versatela sulle fette.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Primi piatti con i funghi porcini freschi: tante idee da portare in tavola Primi piatti con i funghi porcini freschi: tante idee da portare in tavola L'errore da non fare mai con i funghi! L'errore da non fare mai con i funghi! Ricette con i funghi Champignon: le idee da tenere sempre a portata di mano! Ricette con i funghi Champignon: le idee da tenere sempre a portata di mano!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Usi la friggitrice ad aria?
Vota