Petitchef

Crespelle alle zucchine e speck con salsa di funghi porcini

Portata principale
4 porzioni
30 min
30 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4

Per le crespelle :

250 g di latte

130 g di farina bianca

40 g di burro

circa 20 grammi per la teglia




Per il ripieno :


200 ml besciamella

100 g ricotta romana

2 uova

100 g emmenthaler grattugiato

40 g parmigiano grattugiato

sale

pepe

2 fettine di speck

Preparazione

  • Mixare gli ingredienti per ottenere una pastellina morbida. Nel forno a 200° ho fatto scaldare la teglia vuota rettangolare, di pochissimo più piccola della placca del forno, quando era bella calda spennellato un pochino di burro.
  • Una volta unta versato la giusta quantità di impasto facendola girare molto velocemente come si fa con il padellino sul gas e rimessa subito nel forno per il tempo di cottura, per ogni crespella basteranno 3\4 minuti circa, ve ne accorgete quando l'impasto si solleva un pò dalla teglia e comincia a fare le bolle.
  • Per la salsa ai funghi porcini : pulite e riducete a tocchetti i funghi porcini, fateli asciugare in padella, poi rosolateli con olio evo e aglio, regolateli di sale e pepe e quando saranno raffreddati frullateli con il mixer.
  • Dopodichè scaldate 200 ml di besciamella in un padellino e a aggiungetevi la purea di funghi, amalgamando in modo da avere una salsetta bella densa che terrete da parte.
  • Preparate quindi il ripieno delle crespelle. Lavate e spuntate le zucchine e grattugiatele con la grattugia a fori grossi.
  • Strizzatele con un telo pulito e raccoglietele in una padellina dove le farete asciugare a fuoco lento e con un filino di olio extravergine di oliva per pochissimi minuti.
  • Poi lasciate raffreddare un pò e mettetele in una ciotola, unite la besciamella, la ricotta, le uova, l'emmenthaler grattugiato e metà parmigiano, lo speck a pezzetti piccolissimi, mescolate e regolate di sale e pepe.
  • Su un foglio di carta forno imburrato disponete le crespelle una per volta, spalmate il composto di zucchine sulla crespella rettangolare.
  • Poi arrotolatela delicatamente e trsferitela su una placca imburrata, ripetete la stessa operazione per le altre crespelle e cuocetele in forno a 180° per circa 30 minuti, trascorso questo tempo.
  • Cospargete il rotolo con la salsa ai funghi porcini, il parmigiano rimasto e fatelo gratinare per altri 5 minuti sotto il grill.
  • Servite il rotolo a fette con dell'altro parmigiano a parte oppure sciogliete un altro pò di besciamella e versatela sulle fette.





Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Asparagi con salsa mousseline
Asparagi con salsa mousseline
2 porzioni
35 min
facile
3.5 / 5
Ricetta Crostata di fichi con crema alle mandorle
Crostata di fichi con crema alle mandorle
7 porzioni
1h30m
facile
4.8 / 5
Ricetta Insalata di cetrioli con salsa yogurt
Insalata di cetrioli con salsa yogurt
2 porzioni
5 min
facile
2.3 / 5
Ricetta Crespelle con radicchio e speck
Crespelle con radicchio e speck
4 porzioni
1h5m
facile
5 / 5
Ricetta CRESPELLE CON PORRI, BRIE E SPECK
CRESPELLE CON PORRI, BRIE E SPECK
5 porzioni
50 min
facile
4.7 / 5
Ricetta Crespelle con zucchine e mozzarella
Crespelle con zucchine e mozzarella
6 porzioni
30 min
media

Ricette

Articoli correlati

Primi piatti con i funghi porcini freschi: tante idee da portare in tavolaPrimi piatti con i funghi porcini freschi: tante idee da portare in tavolaDolci alle mandorle: le migliori ricette selezionate per voi!Dolci alle mandorle: le migliori ricette selezionate per voi!Cosa posso preparare con... Le migliori selezioni di ricette a portata di un click!Cosa posso preparare con... Le migliori selezioni di ricette a portata di un click!

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale dessert preparerai per il Pranzo di Natale?
Vota