Petitchef

Pasta al forno con zucchine

Portata principale
6 porzioni
30 min
20 min
media

Ingredienti

Numero di porzioni: 6

Per la pasta:

250 grammi di semola di grano duro;

125 grammi di acqua;

una bustina di zafferano.


Per la farcitura:

1.3 chilogrammi di zucchine;

2 spicchi di aglio;

un ciuffetto di prezzemolo;

3 pomodori;

100 grammi di mozzarella;

125 grammi di philadelaphia (o altro formaggio cremoso);

olio;

parmigiano.

Preparazione

  • Vi consiglio di iniziare con la preparazione della farcitura.
    Lavate e spuntate le zucchine e tagliatele a cubetti regolari. In una casseruola versate un cucchiaio d'olio, gli spicchi d'aglio tritati e unite le zucchine ridotte a cubetti ( se preferite fatele rosolare in una quantità maggiore di olio). Verso metà cottura aggiungete il prezzemolo tritato e fate cuocere finché le zucchine non si saranno ammorbidite.Tagliate a piccoli cubetti il pomodoro e se si presenta molto succoso mettetelo in uno scolapasta in modo che perda parte dell'acqua, iniziate e tagliare a fettine sottili anche la mozzarella, così anch'essa avrà tempo di perdere parte dell'acqua.
    Frullate circa metà del zucchine che avete cotto e unitele al formaggio cremoso. Aggiungete le zucchine frullate poco per volta in modo da potervi regolare con la quantità da unire, dovrete infatti ottenere una crema non troppo fluida. Mettete da parte.
    Ora preparate la pasta.
    Impastate la semola con l'acqua, unite anche lo zafferano diluito in poca acqua (prelevata dalla dose che userete per impastare). Lavorate fino ad ottenere un composto omogeno ed elastico. Stendete la pasta in una sfoglia sottile dello spessore di circa 2 - 3 millimetri (io ho utilizzato la macchina per la pasta impostata alla terz'ultima tacca, contando a partire dallo spessore maggiore). Cuocete le sfoglie in acqua bollente salata per un minuto e subito dopo averle scolate immergetele nell'acqua fredda in modo da bloccarne la cottura. Procedete ora alla composizione della pasta al forno.
    Ungete il fondo di una teglia (vi consiglio una teglia delle dimensioni di circa 20cm x 30cm circa) e spargetevi un poco di zucchine e qualche cubetto di pomodoro.
    Coprite con le sfoglie di pasta tagliate in modo da ricoprire tutto il fondo della teglia. Versate circa un terzo di crema alle zucchine, proseguite distribuendo i cubetti di zucchine e di pomodoro, la mozzarella tagliata a fettine e infine cospargete con una abbondante spolverata di parmigiano. Proseguite in questo modo fino a formare tre strati. Mettete in forno caldo a 180-200°C per circa 20 minuti.
    Ecco il risultato:



Commenti dei membri:

11/04/2013

E un pò di proscitto di Praga, noo? Francesco direbbe: fratelli e sorelle buon appetito

(0) (0) Abuso
21/10/2011

Mi piacerà

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Pasta al forno zucchine e provola
Pasta al forno zucchine e provola
4 porzioni
45 min
facile
2 / 5
Ricetta Pasta al forno con zucchine e scamorza
Pasta al forno con zucchine e scamorza
4 porzioni
45 min
facile
3.8 / 5
Ricetta Pasta al forno con polpettine
Pasta al forno con polpettine
4 porzioni
1h45m
media
5 / 5
Ricetta Pasta brisée
Pasta brisée
5 porzioni
15 min
media
3.7 / 5
Ricetta Pasta gratinata - ricetta facile e gustosa
Pasta gratinata - ricetta facile e gustosa
6 porzioni
59 min
facile
4 / 5

Ricette

Articoli correlati

Pasta con le zucchine: i migliori abbinamenti da provare a casaPasta con le zucchine: i migliori abbinamenti da provare a casaIngrediente del mese: le zucchineIngrediente del mese: le zucchineCosa preparare con la pasta sfoglia? Ecco 18 ricette facili e goloseCosa preparare con la pasta sfoglia? Ecco 18 ricette facili e golose

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quali tra questi dolci tradizionali preparerete per Pasqua?
Vota