Petitchef

Ravioli di zucchine fritti e fiori in pastella con salsa all aceto balsamico

Portata principale
4 porzioni
30 min
20 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Su un piano di lavoro setacciare la farina, formare la fontana ed aggiungere un po’ di sale, l’uovo leggermente sbattuto ed un cucchiaio di olio evo.
  • Impastare tutti gli ingredienti e lavorare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Avvolgere l’impasto in un foglio di pellicola per alimenti e lasciare riposare per almeno 30 minuti.
  • Grattugiare le zucchine lavate e mondate.
  • In una padella, a freddo, mettere gli spicchi di aglio schiacciati con lo spremiaglio ed un po’ di olio evo. Appena inizia a soffriggere, aggiungere le zucchine, lasciare rosolare qualche minuto, salare e portare a cottura. Lasciare raffreddare.
  • Stendere la pasta in sfoglie sottili. Con un cucchiaino disporre sulle sfoglie il ripieno. Ripiegare la pasta sul ripieno e, con un coppapasta, ritagliare i ravioli.
  • Friggere i ravioli in olio profondo, scolarli, metterli per un attimo su carta assorbente da cucina e servirli caldi.
  • Preparazione dei fiori di zucchina pastellati. In una ciotola, raccoliere la farina di riso, il tuorlo dell’ uovo ed un po’ di sale. Mescolare e diluire con acqua ghiacciata. Aggiungere alla fine l’albume montato a neve ben ferma. Amalgamare bene. La pastella dovrà risultare abbastanza fluida. Immergere i fiori privati del pistillo, lavati ed asciugati. Friggere in olio profondo e bollente fino a quando non risulteranno croccanti. Scolare i fiori, metterli per un attimo su carta assorbente da cucina e servirli caldi. Preparazione della salsa all’aceto balsamico. In una padella mettere un bicchiere di aceto balsamico, un cucchiaio di farina di riso, una spolverata di curry, una spolverata di paprica e un pizzico di cannella in polvere. Mescolare e mettere sul fuoco ad addensare.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Ravioli di zucchine fritti e fiori in pastella con salsa all aceto balsamico
Ravioli di zucchine fritti e fiori in pastella con salsa all aceto balsamico - foto 2
Ravioli di zucchine fritti e fiori in pastella con salsa all aceto balsamico - foto 3
Ravioli di zucchine fritti e fiori in pastella con salsa all aceto balsamico - foto 4

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Tutti pazzi per i ravioli! Ecco le migliori ricette per prepararli a casa Tutti pazzi per i ravioli! Ecco le migliori ricette per prepararli a casa Le migliori ricette da preparare con i fiori di zucca Le migliori ricette da preparare con i fiori di zucca Pasta con le zucchine: i migliori abbinamenti da provare a casa Pasta con le zucchine: i migliori abbinamenti da provare a casa

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota