Petitchef

Muffins al caffè aromatizzato al cioccolato e nocciola, con crema di burro al caffé

Dessert
15 porzioni
25 min
30 min
media
Ecco una ricetta davvero semplice e golosa realizzata in collaborazione con caffè molinari e i prodotti ricevuti in omaggio. Chi mi segue da tempo sa ormai che adoro preparare dolcetti per coccolare amici e parenti e questa e' stata davvero apprezzata grazie al sapore e all'aroma speciale del acffè molinari sweet break espresso, aromatizzato al cioccolato e nocciola.

Ingredienti

Numero di porzioni: 15

INGREDIENTI PER 12-15 MUFFINS:


160 gr di zucchero

250 gr di farina 00

90 gr di olio di semi di mais

200 gr di latte parzialmente scremato

15 gr di Caffè Molinari Sweet Break Espresso Aromatizzato Cioccolato Nocciola – Gusto Morbido e Goloso (ovvero una tazzina di caffè)

1 bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale

cannella in polvere q.b.

Occorrente: stampo per muffins + pirottini di carta


INGREDIENTI PER LA CREMA DI BURRO AL CAFFÈ:

1/2 tazzina di Caffè (ristretto) Molinari Sweet Break Espresso Aromatizzato Cioccolato Nocciola – Gusto Morbido e Goloso

76 gr di zucchero velo

60 gr di burro ammorbidito

1 rosso d'uovo

N.b. queste dosi per la crema di burro al caffè bastano per guarnire circa 10 muffins, potete raddoppiarle a seconda della quantità desiderata.

Preparazione

  • Preparazione muffins al caffè :

    Per prima cosa preparate una macchinetta di Caffè Molinari Sweet Break Espresso Aromatizzato Cioccolato Nocciola – Gusto Morbido e Goloso, (il caffè dev'essere ristretto) e poi fatelo raffreddare. In una ciotola setacciate la farina, il lievito, lo zucchero, un pizzico di sale, la cannella in polvere e mescolate con un cucchiaio di legno. In un'altra ciotola rompete le uova e sbattetele con l'aiuto di una frusta elettrica.

    Unite poi a filo il latte (a temperatura ambiente), l'olio ed 1 tazzina di Caffè Molinari Sweet Break Espresso Aromatizzato Cioccolato Nocciola – Gusto Morbido e Goloso (il restante caffè vi servirà per preparare la crema di burro), e continuate a lavorare con le fruste. Dopo aver ottenuto un composto chiaro versate gli ingredienti secchi nell'impasto e riprendete a lavorare con le fruste fin quando otterrete un composto ben amalgamato e morbido. Sistemate ora i pirottini di carta nella teglia per muffins (non vanno né unti né imburrati, né infarinati), se utilizzate invece stampi in alluminio allora imburrateli e poi infarinateli oppure rivestiteli con carta forno. Versate all'interno il composto con l'aiuto di un cucchiaio.

    MI RACCOMANDO : dato che nell'impasto c'è il lievito durante la cottura i nostri muffins cresceranno! quindi, per evitare che il composto fuoriesca non esagerate nel riempire i pirottini!! Fate cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 25-30 minuti (nel caso fate la prova stecchino per verificare la cottura). Trascorso il tempo necessario togliete dal forno e fate raffreddare. Passate ora alla preparazione della crema di burro al Caffè Molinari Sweet Break Espresso Aromatizzato Cioccolato Nocciola – Gusto Morbido e Goloso.
  • Preparazione crema di burro al caffè :

    In una ciotola mettete il burro ammorbidito e lavoratelo con una forchetta fino a farlo diventare soffice e spumoso. Sempre mescolando incorporate il rosso d'uovo, 1/2 tazzina di Caffè Molinari Sweet Break Espresso Aromatizzato Cioccolato Nocciola – Gusto Morbido e Goloso (a temperatura ambiente) e lo zucchero a velo e lavorate ora con l'aiuto di una frusta elettrica, fino ad ottenere una crema omogenea. Mi raccomando, usate solo mezza tazzina di caffè altrimenti la crema risulterà troppo liquida e invece deve avere la giusta consistenza.

    Aggiungete il caffè un pò alla volta così eviterete di esagerare. Quando avrete ottenuto una crema soffice potete passare a decorare i vostri muffins al caffè con la crema di burro realizzata, oppure con una generosa spolverata di zucchero a velo, o ancora con una spolverata di Caffè Molinari Sweet Break Espresso Aromatizzato Cioccolato Nocciola – Gusto Morbido e Goloso :))

Foto

Muffins al caffè aromatizzato al cioccolato e nocciola, con crema di burro al caffé, foto 1Muffins al caffè aromatizzato al cioccolato e nocciola, con crema di burro al caffé, foto 2Muffins al caffè aromatizzato al cioccolato e nocciola, con crema di burro al caffé, foto 3Muffins al caffè aromatizzato al cioccolato e nocciola, con crema di burro al caffé, foto 4Muffins al caffè aromatizzato al cioccolato e nocciola, con crema di burro al caffé, foto 5

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Muffins con farina di castagne
Muffins con farina di castagne
9 porzioni
45 min
media
3.3 / 5
Ricetta Muffins salati con olive e prosciutto
Muffins salati con olive e prosciutto
12 porzioni
30 min
facile
4.5 / 5
Ricetta Muffins salati ai porri
Muffins salati ai porri
4 porzioni
55 min
facile
3.8 / 5
Ricetta Muffins al caffè e cioccolato bianco
Muffins al caffè e cioccolato bianco
4 porzioni
50 min
facile
3 / 5

Ricette

Articoli correlati

Piccola Pasticceria: tante ricette per accompagnare un té caldo o un cafféPiccola Pasticceria: tante ricette per accompagnare un té caldo o un caffé12 deliziosi dolci al cioccolato da preparare a casa12 deliziosi dolci al cioccolato da preparare a casaPasqua con PetitChef: le nostre migliori selezioni gastronomichePasqua con PetitChef: le nostre migliori selezioni gastronomicheCosa preparare con la barbabietola? Ecco 9 deliziose ricetteCosa preparare con la barbabietola? Ecco 9 deliziose ricette

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quali dolci preparerai per Carnevale?
Vota