Petitchef

Sbriciolata con ricotta e caffè aromatizzato al cioccolato e nocciola

Dessert
10 porzioni
20 min
40 min
facile
Era da un po che non pasticciavo in cucina con une ricetta di famiglia, quelle ricette che hanno un sapore ed un profumo che il tempo non puo cancellare... E cosi ho deciso di preparare una sbriciolata seguendo una vecchia ricetta della mia nonna, aggiungendo un ingrediente speciale, il caffè sweet break, aromatizzato al cioccolato e nocciola, di molinari... Per un tocco in piu che ha reso questa torta davvero deliziosa :-) Vediamo insieme gli ingredienti :

Ingredienti

Numero di porzioni: 10

Per la base :

400 gr di farina

1 uovo (intero)

200 gr di zucchero

Limone grattugiato q.b.

Rhum q.b. (opzionale)

70 gr di burro

1 bustina di lievito (per dolci)


Per il ripieno :

500 gr di ricotta

1 cucchiaio di cacao amaro in polvere

4 cucchiai colmi di zucchero

Limone grattugiato q.b.

2 uova (intere)

1 cucchiaio Rhum (opzionale)

1 cucchiaino di cannella in polvere

2 cucchiaini di Caffè Molinari Sweet Break Espresso Aromatizzato Cioccolato Nocciola (Gusto Morbido e Goloso ; in polvere)

Preparazione

  • Preparazione base :
    Prendete una ciotola e versate tutti gli ingredienti secchi, ovvero la farina, il lievito per dolci e lo zucchero e mescolate con un cucchiaio. Unite poi il burro ammorbidito a temperatura ambiente e mescolate bene con le mani.

    Aggiungete ora un cucchiaio di Rhum (se preferite potete anche non metterlo) e la scorza di limone grattugiata e poi, per finire, aggiungete 1 uovo e amalgamate bene tutti gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un composto granuloso, come fossero delle grandi briciole. Prendete una teglia e rivestitela con carta forno, sistemate un pò di questo composto sul fondo della tortiera aiutandovi con le mani per sistemarla bene. Lasciate, mi raccomando, una parte del composto per la decorazione finale.
  • Preparazione ripieno :
    A questo punto passate al ripieno. Prendete una terrina, mettete la ricotta, il cacao, la cannella, lo zucchero, il Caffè Molinari Sweet Break Espresso Aromatizzato Cioccolato Nocciola (in polvere) e mescolate bene tutto.
    Aggiungete poi il Rhum, il limone grattugiato e le uova e continuate a mescolare tutto per bene fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo.

    Vi consiglio di provare con il cucchiaio il composto, a me non piace tanto dolce ma a seconda dei gusti potrebbe essere necessario aggiungere qualche cucchiaio di zucchero :) A questo punto stendete sulla base la vostra crema e poi sistemate sopra tutta la superficie le briciole messe da parte.

    Per rendere le briciole più grandi vi basta aggiungere un goccio di acqua (o in questo caso Rhum) e strofinare le briciole con le dita per farle diventare più grandi, renderanno il vostro dolce croccante fuori e morbido dentro (se il composto si attacca troppo alle vostre mani basta usare un pò di farina!) Infornare a 180 gradi, FORNO PRERISCALDATO, per 40 minuti. A fine cottura, quando sarà ormai fredda, potete spolverare la vostra torta con lo zucchero a velo.
  • Ricetta e foto Gabry ©

Foto

Sbriciolata con ricotta e caffè aromatizzato al cioccolato e nocciola, foto 1Sbriciolata con ricotta e caffè aromatizzato al cioccolato e nocciola, foto 2Sbriciolata con ricotta e caffè aromatizzato al cioccolato e nocciola, foto 3

Domande:

Sembra proprio deliziosa!! solo un chiarimento : il caffè va messo in polvere o liquido, mi sembra di aver capito dalla tua spiegazione esaustiva, in polvere, ma vorrei la certezza. grazie e complimenti!

Rispondere:

Ciao :) grazie mille per i complimenti e perdona il ritardo nel risponderti :) si, come avevi capito anche tu ho usato 2 cucchiaini in polvere di Caffè Molinari (Sweet Break Espresso Aromatizzato Cioccolato Nocciola).



Video correlati

YouTube

Commenti dei membri:

Clido
Clido, 14/08/2014

Non ho mai visto il caffè Molinari, dove lo acquisti?

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Sbriciolata di ricotta e cioccolato
Sbriciolata di ricotta e cioccolato
3 porzioni
1h10m
facile
4.9 / 5
Ricetta Torta reale al cioccolato
Torta reale al cioccolato
8 porzioni
5h12m
Difficile
4.6 / 5
Ricetta Torta mousse al cioccolato
Torta mousse al cioccolato
8 porzioni
25 min
facile
4.4 / 5

Ricette

Articoli correlati

Piccola Pasticceria: tante ricette per accompagnare un té caldo o un cafféPiccola Pasticceria: tante ricette per accompagnare un té caldo o un cafféCioccolato, storia e leggendaCioccolato, storia e leggendaCappuccino, espresso, lungo... E tu come bevi il caffè?Cappuccino, espresso, lungo... E tu come bevi il caffè?

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Che tipo di piatti preferite durante l'estate?
Vota