Intolleranze alimentari: ricette senza glutine per celiaciIl glutine è un complesso alimentare costituito per l'80% della sua composizione da gliadine e la glutenine, proteine presenti in alcuni cereali come frumento, segale, orzo e farro.

L' importanza di assumere questa sostanza lipoproteica nella dieta è fondamentale, dato l'elevato potere nutritivo della stessa. Ciò nonostante, molte persone affette da celiachia (malattia autoimmune addominale) devono evitare di assumere glutine attraverso l'alimentazione, in quanto intolleranti allo stesso. Ricorrere a ricette senza glutine costituisce una valida alternativa in tal senso.

La celiachia è una malattia scatenata dalla reazione anomala al glutine (più precisamente alla gliadina) da parte del sistema immunitario, nei soggetti predisposti geneticamente ed anche in tenera età. Nei soggetti celiaci, le transgluminasi intestinali che intervengono nella digestione del glutine non riescono più a mandare avanti il processo digestivo, a causa di anticorpi anti-transglutaminasi che accendono il processo infiammatorio fino alla scomparsa dei villi intestinali nei casi più gravi. Il danneggiamento della mucosa intestinale causa il mancato assorbimento delle sostanze nutritive, provocando scompensi e malnutrizione.

Esistono diverse tipologie di celiachia poiché il mancato assorbimento di nutrienti provoca conseguenze negative su molti organi e tessuti del corpo umano. Tra i più comuni vi sono: anemia da carenza di minerali o ferro, osteoporosi precoce, oftosi orale, cefalee e debolezza fisica, problemi psicologici come ansia e irritabilità, gonfiore addominale associato a diarrea e flatulenza, colite. Conseguenze ben più gravi dovute ad una diagnosi ritardata e alla progressiva distruzione dei villi sono: diabete, infertilità, aborti ripetuti, tumori intestinali. Per quanto riguarda l'alimentazione, la dieta priva di glutine è l'unico rimedio efficace.

A tal proposito la lista di alimenti priva di glutine annovera frutta e verdura insieme a carne, pesce e uova (importanti a livello dell'assunzione proteica). In aggiunta, sono ormai diffusissimi sul mercato prodotti realizzati a base di farine senza glutine: pane, pasta, torte e biscotti. Una serie di alimenti tutti contrassegnati con la spiga di grano sbarrata, contenenti al massimo 20mg di glutine per ogni kg di prodotto. Infine, gustose ricette senza glutine sono realizzabili utilizzando ingredienti quali grano saraceno, mais, riso, miglio, soia, castagna, patata e legumi (fagioli, piselli e lenticchie).
Sul nostro sito avete a disposizione più di tantissime ricette senza glutine, ma se non avete tempo di cercare abbiamo fatto per voi una selezione che contiene quelle che, a nostro parere, sono le migliori.

Date un'occhiata e giudicate voi stessi!