Petitchef

Tortelloni ripieni di rucola e prosciutto cotto, con sughetto di pomodori freschi

Portata principale
3 porzioni
25 min
15 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 3
300 g di ricotta


2 mazzetti di rucola fresca

2 etti di parmigiano grattugiato



Per la sfoglia:

500 g di farina

3 uova

1 piazzico di sale

acqua se serve per amalgamare a temperatura ambiente

Preparazione

  • Procedo con la sfoglia come da ricetta facendo una fontana di farina, metto le uova e mescolo con un pizzico di sale, inizio ad impastare sul tagliere e se la sfoglia è troppo dura aggiungo un goccio d'acqua per aiutare l'impasto.
  • Stendo la pasta con il matterello e poi la diviso in strisce che tiro con la macchina per la pasta in strisce come spessore uso la penultima possibilità di altezza, non l'ultima perchè risulta troppo sottile.
  • Sposto dal tagliere copro la pasta con un cannovaccio e preparo velocemente il Ripieno con ricotta in una ciotola,più prosciutto cotto a pezzettini piccoli,rucola a pezzettini, il parmigiano grattugiato e la noce moscata.
  • Al centro metto un poco di ripieno e ripiego la pasta con la classica forma del tortellino ma molto più grosso, appunto il Tortellone.

Foto

Tortelloni ripieni di rucola e prosciutto cotto, con sughetto di pomodori freschi, foto 1Tortelloni ripieni di rucola e prosciutto cotto, con sughetto di pomodori freschi, foto 2





Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Pomodori ripieni: le ricette per l'estate da provare subito!Pomodori ripieni: le ricette per l'estate da provare subito!Ricette per l'estate: 9 piatti freschi e saporitiRicette per l'estate: 9 piatti freschi e saporitiPomodori: le migliori ricette da preparare con questo delizioso ortaggioPomodori: le migliori ricette da preparare con questo delizioso ortaggio

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale tra queste bevande consumate di più durante l'estate?
Vota