Petitchef

CESTINI DI PASTA RIPIENI DI MELANZANE

Cestini di pasta ripieni di melanzane

Portata principale
4 porzioni
30 min
40 min
media

Ingredienti

4

Preparazione

  • Cestini di pasta ripieni di melanzane sono un bel piatto di stagione. Un modo diverso di preparare la pasta al forno. Se si ottimizzano i tempi sono anche veloci da preparare. Buoni caldi, tiepidi e riscaldati!
  • Tagliate le melanzane a fette spesse un dito, spolverizzatele con un po’ di sale grosso e fatele spurgare per un’ oretta.

    Grattugiate il formaggio. Lavate, asciugate e spezzettate le olive. Imburrate e spolverizzate con il pane grattugiato degli stampini da muffin, fatelo anche se usate gli usa e getta.

    Eliminate il sale dalle melanzane, sciacquatele e asciugatele, poi tagliatele a cubetti. (Se le tagliate a cubetti prima di farle spurgare assorbono troppo sale). Saltatele in padella con l’olio. Quando saranno cotte e ben rosolate aggiungete le olive, metà del formaggio e il basilico (a fuoco spento).
  • Fate cuocere la pasta (8 sfoglie). Per questa preparazione è necessario farlo, anche se si tratta di sfogliavelo da usare cruda! Scolatela e fatela raffreddare sotto l’acqua, stendetela su carta da cucina per farla asciugare. Accendete il forno a 180/200 gradi.
  • Spezzettate 4 delle 8 sfoglie e unitele alle melanzane (foto), mescolate. Ungete con un po’ di olio le altre 4 e dividetele in due parti. Foderate gli stampini, usate due mezze sfoglie per stampino (foto). Riempite generosamente con il ripieno di melanzane/pasta/formaggio/olive/basilico e spolverizzate con il formaggio rimasto (foto). Fate cuocere per ca. 20 minuti i cestini coperti da foglio d’alluminio ( o si asciugano troppo), poi togliete la protezione e fate gratinare leggermente. Le sfoglie (che erano state unte d’olio) diventeranno croccanti, non secche, ma sorvegliate che non brucino!
  • Eccole pronte, se pensate di farne un piatto unico, ci vogliono due cestini a persona. Le melanzane si possono preparare anche il giorno prima.

    Ciao.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette sfiziose con le melanzane Ricette sfiziose con le melanzane Calamari ripieni: le ricette migliori scelte per voi! Calamari ripieni: le ricette migliori scelte per voi! 9 squisite ricette per preparare i peperoni ripieni 9 squisite ricette per preparare i peperoni ripieni

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota