Petitchef

Sformatino di riso con zafferano su salsa di taleggio

Portata principale
4 porzioni
20 min
18 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
250 g riso S. Andrea

500 g circa di brodo di carne

mezza cipolla

mezzo bicchiere di vino bianco secco


1 fetta di taleggio a tocchetti

4-5 noci di burro

1 cucchiaio di OLIO EVO

2 cucchiai di parmigiano

Preparazione

  • Versare l'olio nel tegame e metterci la cipolla a fettine, far rosolare ed aggiungere il riso, tostarlo ed aggiungere due-tre mestoli di brodo caldo, amalgamare bene.
  • Versare il vino bianco e lasciare sfumare a fuoco vivace.
  • A metà cottura aggiungere lo zafferano ed amalgamarlo con gli altri ingredienti, aggiungere ogni tanto un paio di mestoli di brodo per tenere il risotto morbido.
  • Quando il risotto è al dente, mantecare con burro e parmigiano, quindi levare il risotto e metterlo in stampini di alluminio già imburrati.
  • Cuocerli per 15'- 18' minuti circa a 180°.
  • Nel frattempo preparare la salsa:
    In un tegame antiaderente mettere le noci di burro e farle sciogliere, aggiungere il taleggio a tocchetti ed a fuoco basso attendere che si sciolga, mescolando bene ottenendo una salsa, che verserete in un piatto fondo, appena lo sformatino è pronto.
    Impiattare caldo e servire.

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette con lo zafferano: 15 portate per deliziare vista e gustoRicette con lo zafferano: 15 portate per deliziare vista e gustoRicette con il Riso Venere. La selezione di PetitChef.itRicette con il Riso Venere. La selezione di PetitChef.itFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stileFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stileRicette con i peperoni: tante idee facili e sfizioseRicette con i peperoni: tante idee facili e sfiziose

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Su quale social ci seguite maggiormente?
Vota