Petitchef

ROSE DI PASTA FRESCA RIPIENA CON SALSA DI NOCI

Portata principale
6 porzioni
2 ore
5 min
Difficile

Ingredienti

6

Pasta:

Ripieno:

Salsa di noci:

Preparazione

  • Incominciamo dalla pasta, disponiamo la farina a fontana sul tavolo aggiungendo le uova, il sale e un po’ di acqua per favorire l’impasto, formiamo una palla e la lasciamo riposare coperta mentre prepariamo il resto.
    Prepariamo il ripieno per le rose di pasta fresca, tritiamo la verdura al mixer, la mettiamo in una terrina e aggiungiamo le uova, la ricotta, il parmigiano, una grattata di noce moscata, un pizzico di maggiorana, e il sale.
    Amalgamiamo bene il tutto con una forchetta per sbriciolare bene la ricotta e il nostro ripieno è pronto.
    E’ il momento della salsa di noci, prendiamo i gherigli di noci già sbucciati della pellicina e li tritiamo al mixer assieme all’aglio, la mollica dei due panini bagnata nel latte, il parmigiano grattugiato, e l’olio d’oliva.
    Uniamo al composto la panna da cucina e lavoriamo sino a ottenere una salsa omogenea.
    Questa è la ricetta originale per la salsa di noci, ma per la nostra ricetta, possiamo mettere metà panna e metà latte, in modo tale che sia più vellutata che cremosa.
    Stendiamo ora la pasta in una sfoglia rettangolare abbastanza sottile, (lunga cm. 20, e alta cm. 12) meglio se con la macchina per la pasta, mettiamo il ripieno lungo tutta la lunghezza, come se fosse un piccolo salsicciotto, chiudiamo bene i bordi tutt’intorno, e avvolgiamolo su se stesso per poi fissarlo premendo un po’ sulla pasta.
    Continuando così sino alla fine del ripieno.
    Mettiamo a bollire l’acqua con il sale e delicatamente con una ramina immergiamo le nostre “rose” lasciamo bollire qualche minuto e con la stessa delicatezza sempre con la ramina le scoliamo.
    Andremo a mettere in ciascun piatto la salsa di noci a specchio e adageremo su di essa, tre rose di pasta ripiena appena scolate, decoriamo a piacere con dadini di pomodoro fresco.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

ROSE DI PASTA FRESCA RIPIENA CON SALSA DI NOCI
ROSE DI PASTA FRESCA RIPIENA CON SALSA DI NOCI - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Dolci con le noci: ricette semplici e deliziose Dolci con le noci: ricette semplici e deliziose Ricette con la ricotta fresca: idee semplici e sfiziose! Ricette con la ricotta fresca: idee semplici e sfiziose! Pasta ripiena: 12 ricette da tenere sempre a portata di mano! Pasta ripiena: 12 ricette da tenere sempre a portata di mano!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota