Petitchef

Risotto sfumato alla grappa con zucca al forno e chips di mela

Portata principale
2 porzioni
30 min
20 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 2

2 fette di pancetta

180 g di riso

1 bicchierino di grappa

300 gr di zucca pesata con la zucca

1/2 mela


brodo qb

sale

pepe

Preparazione

  • Sbucciate e pulite la zucca e tagliatela a cubotti. Detorsolate e affettate sottilmente la mezza mela. Disponetele in una pirofila e irroratele con un filo d'olio, salate e pepate. Infornate a 180°.
  • Dopo 25 minuti sfornate le chips di mela e dopo 40' la zucca. Nel frattempo, preparate il risotto: tagliate finemente la cipolla e fatela rosolare con la pancetta a dadini e un filo d'olio.
  • Aggiungete il riso e fatelo tostare, finché non diventa traslucido. Sfumate con la grappa e cominciate ad aggiungere il brodo bollente, un mestolo alla volta, mescolando sempre. Verso fine cottura aggiungete la zucca arrostita.
  • Quando il risotto sarà pronto, mantecatelo con abbondante parmigiano e impiattate, completando ciascuna porzione con due-tre chips di mela come decorazione.

Domande:



Video correlati

YouTube



Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette con il tacchino. Scopri i migliori piatti da preparare!Ricette con il tacchino. Scopri i migliori piatti da preparare!Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziosePrimi Piatti con la zucca: ricette facili e sfizioseLa zucca, principessa d’autunno.La zucca, principessa d’autunno.Dolci alla cannella: profumo e bontàDolci alla cannella: profumo e bontà

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quanto tempo passate mediamente a cucinare in questo periodo?
Vota