Petitchef

Risotto con zucca, speck e scamorza affumicata

Portata principale
4 porzioni
30 min
30 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Privare la zucca di scorza, semi e filamenti, lavarla e pesarla. Tagliare la zucca a dadini e cuocerla a vapore. A parte preparare un pò di brodo vegetale. Tagliare a pezzetti la scamorza affumicata e sfilettare lo speck in tante piccole striscioline.
  • Dopo aver sbucciato e lavato la cipolla, grattugiarla e lasciarla rosolare in un tegame con 50 grammi di burro per 2-3 minuti. Unire i dadini di zucca e far rosolare per qualche minuto, mescolando con un cucchiaio di legno.
  • Aggiungere il riso e farlo tostare per un minuto, mescolando. Sfumare con il vino bianco, salare e aggiungere qualche mestolo di brodo bollente. Continuare la cottura mescolando di continuo e aggiungendo mestoli di brodo vegetale quando necessario.
  • Quando il risotto è pronto, spegnere il fuoco e incorporare subito la scamorza affumicata a dadini e lo speck a striscioline. Servire con del formaggio grattugiato a piacere.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziose Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziose Scamorza: tante idee sfiziose per utilizzarla nelle vostre ricette Scamorza: tante idee sfiziose per utilizzarla nelle vostre ricette I migliori dolci con la zucca da preparare a casa I migliori dolci con la zucca da preparare a casa

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota