Petitchef

Risotto allo zafferano con asparagi e pancetta

Portata principale
4 porzioni
25 min
45 min
facile
Ha un piatto succulento e delizioso per il piacere della famiglia!

Ingredienti

Numero di porzioni: 4

Preparazione

  • Pulire gli asparagi e li tagliare a pezzetti, lasciando le punte da parte.
  • In una padella grande dai bordi alti rosolare in olio di oliva una cipolla tagliata a pezzetti. Quando è trasparente aggiungo il riso e alzare la fiamma al massimo, per farlo brillare qualche minuto (2-3). A questo punto aggiungere circa 3/4 del brodo bollente e lo zafferano, poi copro, riducendo la fiamma.
  • A parte cuocuere gli asparagi in acqua salata bollente e li metto via. Fare lo stesso con le punte, che hanno un tempo di cottura minore.
    In una padella con poco olio cuocuere la pancetta a fiamma vivace, fino a farla diventare croccante.
  • Quando il riso comincia ad asciugarsi aggiungo il brodo poco alla volta, mantenendolo abbastanza asciutto.Usare riso integrale e la cottura è stata piuttosto lunga (45 min). A 3/4 della cottura aggiungere al riso gli asparagi e la pancetta.
  • Versare la fine della cottura, quando il riso è ancora un po' al dente, per mantecare, estinguere la fiamma aggiungendo un pezzo di burro e due manciate abbondanti di parmigiano, girando per amalgamare.
  • Lasciare coperto per 4-5 minuti,rimestare di nuovo ed ho servito i piatti, guarnendo con le punte di asparagi.

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette con lo zafferano: 15 portate per deliziare vista e gustoRicette con lo zafferano: 15 portate per deliziare vista e gustoAsparagi: 3 varietà da utilizzare per le nostre ricetteAsparagi: 3 varietà da utilizzare per le nostre ricetteRisotto con gli asparagi: 6 ricette da leccarsi i baffi!Risotto con gli asparagi: 6 ricette da leccarsi i baffi!

Menù del giorno
Domanda del giorno
Quale base utilizzate per le vostre torte salate?
Vota