Petitchef

Ravioli di asparagi salsati allo zafferano

Portata principale
2 porzioni
25 min
30 min
facile
Un primo piatto fantastico da preparare con gli asparagi freschi. Divertitevi ad assaporare questa delizia!

Ingredienti

Numero di porzioni: 2

Per la pasta :

Per il ripieno :

Per il condimento :

Preparazione

  • Preparate la pasta : setacciate le farine e fate una fontana. Versatevi al centro le uova, il sale e l'olio.
  • Amalgamate inizialmente con una forchetta e poi con le mani, sino ad avere un impasto abbastanza morbido ma consistente, aggiungendo ovviamente altra farina se occorre.( A me piace mettere sempre un po' di semola negli impasti per la pasta all'uovo, perchè la rende un pò più resistente e consistente e i ravioli non si rompono)
  • Fatela riposare in frigorifero avvolta con pellicola trasparente per almeno 3 ore.
  • Per il ripieno: lessate al vapore gli asparagi, avendo la cura di tenere da parte 3-4 punte, che serviranno per la decorazione finale del piatto.
  • Quando saranno belli teneri, toglieteli dal fuoco e frullateli in un mixer con la ricotta, il formaggio grattugiato ed una grattatina di noce moscata.
    Alla fine regolate anche di sale e pepe bianco macinato al momento.
  • Tirate la sfoglia a strisce e ritagliate dei rettangoli; fate dei mucchietti di ripieno con un cucchiaino per ogni rettangolo.
    Richiudete bene e sigillate i ravioli.
  • Per il condimento : tostate i pistilli di zafferano sul coperchio della pentola dove scaldate l'acqua per bollire la pasta.
    Quando si sono un pò tostati, metteteli su un foglietto di carta forno, ripiegatelo e tritateli con un cucchiaino. In un padellino scaldate la panna, fate un poco ridurre, aggiungete lo zafferano, fatelo sciogliere, aggiustate di sale e togliete dal fuoco.
  • Lessate i ravioli in abbondante acqua salata, scolateli e metteteli in una zuppiera. Conditeli con un filo di olio per non farli attaccare.
  • Disponeteli nei piatti, irrorateli con la salsa e rifinite con le punte di asparago (saltate velocemente in un padellino con un filo d'olio (precedentemente aromatizzato con lo scalogno) e fiori di sale).

Foto

Ravioli di asparagi salsati allo zafferano, foto 1
Ravioli di asparagi salsati allo zafferano, foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Asparagi: 3 varietà da utilizzare per le nostre ricetteAsparagi: 3 varietà da utilizzare per le nostre ricetteRicette con lo zafferano: 15 portate per deliziare vista e gustoRicette con lo zafferano: 15 portate per deliziare vista e gustoTutti pazzi per i ravioli! Ecco le migliori ricette per prepararli a casaTutti pazzi per i ravioli! Ecco le migliori ricette per prepararli a casa

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:
Domanda del giorno
Quale base utilizzate per le vostre torte salate?
Vota