Petitchef

Lasagne delicate al salmone e gamberetti

Portata principale
6 porzioni
30 min
1 ora
facile

Ingredienti

6

Preparazione

  • Prepariamo la pasta. Impastiamo le uova con la farina e ricaviamone un impasto compatto ma non duro. fatene una sfoglia e ricaviamo tanti quadrati di circa 10 cm per lato che andremo a stendere su dei canovacci puliti.
  • Mettiamo sul fuoco una pendola con abbondante acqua salata. In una padella mettiamo una noce di burro con la cipolla tritata e lasciamo leggermente soffriggere. Aggiungiamo i gamberetti sgusciati e ridotti in pezzettini piccoli e il salmone privato di spine, osso centrale e pelle, anch’esso tagliato a pezzetti. Cuocere il pesce per circa 10 minuti, aggiustando di sale e poi spegnere il fuoco. Far riposare a tegame coperto.
  • Prepariamo anche la besciamella mettendo in una pentola a fondo spesso il burro con la farina, la noce moscata e il sale. Accendere il fuoco e far sciogliere il burro mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Aggiungere il latte e continuare a mescolare fino a che non si formeranno le bolle in superficie. Spegnere il fuoco e coprire con il coperchio.
  • A questo punto cuocere la pasta in acqua bollente, procedendo a cuocere 4/5 pezzi per volta, dopo un minuto di cottura scoliamo la pasta e immergiamola subito in una bacinella di acqua fredda, scoliamola anche dall’acqua fredda e stendiamola su dei panni puliti.
  • Passiamo ad assemblare la pietanza. Imburriamo un tegame dai bordi alti che possa andare in forno e mettiamo uno strato di pasta. Nel tegame della besciamella aggiungiamo il pesce e mescoliamo per amalgamare, mettiamone uno strato abbondante sopra allo strato di pasta, spolverizzate di parmigiano. Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti e terminando con uno strato di besciamella e pesce e parmigiano.
  • Inforniamo per un’ora a forno già caldo a 200 gradi. Con questa ricetta partecipo al cuciniamo insieme in svolgimento su Giallo Zafferano e che come tema ha la pasta al forno.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:




Commenti dei membri:

19/12/2011

Ottima

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Lasagne con carciofi e ricotta
Lasagne con carciofi e ricotta
6 porzioni
55 min
media
4 / 5
Ricetta Lasagne di zucchine con ricotta e spinaci
Lasagne di zucchine con ricotta e spinaci
8 porzioni
1 h 25 m
media
4.2 / 5
Ricetta Lasagne con caprino e spinaci
Lasagne con caprino e spinaci
8 porzioni
45 min
facile
4.6 / 5

Ricette

Articoli correlati

18 ricette facili da preparare con il salmone affumicato 18 ricette facili da preparare con il salmone affumicato Lasagne: le migliori ricette sempre a portata di mano Lasagne: le migliori ricette sempre a portata di mano 15 deliziose ricette da preparare con il salmone 15 deliziose ricette da preparare con il salmone

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota