Lasagne con carciofi, crema di formaggi e praga

Lasagne con carciofi, crema di formaggi e Praga
Portata principale
facile
55 min
595 Kcal

Ingredienti

4

Preparazione

Preparazione30 min
Cottura25 min
  • Utilizzando dei guanti in modo da non annerirvi le mani, pulite i carciofi, privandoli di parte dei gambi, delle foglie esterne più dure e delle punte; torniteli, divideteli a metà e con uno scavino eliminate il fieno.
  • Affettateli e immergeteli man mano in acqua fredda acidulata con il succo del limone per non farli annerire. Scolateli e cuoceteli a vapore per circa 10 minuti, devono risultare teneri.
  • Tritate grossolanamente il prosciutto e la provola e mescolateli in una ciotola con la ricotta e una grattatina di noce moscata.
  • Scottate le lasagne in acqua bollente salata a cui avrete aggiunto 2 cucchiai di olio, poi scolatele e stendetele su un canovaccio pulito.
  • Disponetene uno strato in una pirofila imburrata, distribuitevi sopra uno strato di crema di formaggi e prosciutto e uno di carciofi, salate, pepate e continuate così fino ad esauririmento degli ingredienti.
  • Completate con il burro rimasto ridotto a fiocchetti e una generosa spolverizzata di parmigiano grattugiato al momento.
  • Infornate le lasagne a 180° per 15 minuti, poi alzate la temperatura a 250° e lasciate gratinare per circa 10 minuti. Tagliate le lasagne a tranci e servitele.

Vota questa ricetta

Nutrizione

per 1 porzione / per 100 g
Calorie: 595Kcal
  • Carboidrati: 14.9g
  • Lipidi: 39.9g
  • Grassi saturi: 20.5g
  • Proteine: 35.7g
  • Fibre: 13g
  • Zucchero: 6.5g
  • ProPoints: 16
  • SmartPoints: 21
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (442g)
Senza glutine
Senza zuccheri aggiunti
Senza frutta a guscio
AArietta

Domande

Foto dei membri

Commenti

Vota questa ricetta: