Petitchef

Mezzelune di carciofi in fonduta di brie, noci e speck

Portata principale
2 porzioni
30 min
15 min
facile

Ingredienti

2

Preparazione

  • Tappa 1 - MEZZELUNE DI CARCIOFI IN FONDUTA DI BRIE, NOCI E SPECK
    1) Il procedimento è semplice e veloce. In una ciotola che possa andare in microonde; mettete il brie a pezzettoni. Con 2 dita di latte, un pizzico di pepe e sale e passate in microonde, coperto con pellicola, ma non sigillato, alla minima potenza per 2 minuti, poi controllate e mescolate, e se non è abbastanza sciolto ripetete il riscaldamento.
  • Tappa 2 - MEZZELUNE DI CARCIOFI IN FONDUTA DI BRIE, NOCI E SPECK
    In un padellino antiaderente fate stufare lo speck tritato con un goccio di latte insieme a 2 noci tritate, poi sfumate con vino bianco,
    lasciate asciugare per qualche minuto a fuoco vivace, sempre mescolando.
  • Tappa 3 - MEZZELUNE DI CARCIOFI IN FONDUTA DI BRIE, NOCI E SPECK
    Riunite formaggio, speck e un cucchiaio di panna da cucina nel vaso del minipimer e riducete il tutto a crema, rimettete nel padellino antiaderente, aggiungete le noci rimaste tritate grossolanamente e quando saranno quasi cotti i ravioli scolateli direttamente nel sugo
    e terminate la cottura mantecandoli bene.
  • Tappa 4 - MEZZELUNE DI CARCIOFI IN FONDUTA DI BRIE, NOCI E SPECK
    2) La sfoglia d'uova potete prepararla prima e lasciarla riposare coperta con pellicola. Impastate le uova con 1 cucchiaino di olio e le due farine
    aggiungendo eventualmente altra farina se necessaria, fino ad ottenere una palla elastica e soda, ma non troppo asciutta.
  • Tappa 5 - MEZZELUNE DI CARCIOFI IN FONDUTA DI BRIE, NOCI E SPECK
    Lessate in acqua salata con dado i carciofi, poi rosolateli in padella con lo scalogno tritato fine e un filo d'olio extravergine di oliva, aggiungete la luganega sbricciolata, sfumate con abbondante vino bianco, aggiustate di sale e pepe. Spolverate di prezzemolo tritato, aggiungete eventualmente un po' d'acqua di cottura dei carciofi, e lasciate cuocere coperto per 15 minuti, a fuoco basso, poi fate asciugare e rosolare.
  • Aggiungete quindi la ricotta e il parmiggiano,
    amalgamate bene il tutto poi passate al mixer finchè non otterrete un pesto. Assaggiate e regolate di sale e pepe, se necessario aggiungete altro formaggio grattuggiato, deve risultare come sempre molto saporito, perchè poi perde di sapidità in cottura. Passate ora a comporre le mezzelune.
  • Tirate come sempre, poca sfoglia alla volta, con la macchinetta per tirare la sfoglia, dal foro più largo fino al penultimo, ripassandola più volte per foro e aggiungendo eventualmente altra farina in modo da ottenere una sfoglia elastica ma sufficientemente umida, dividetela in rettangoli di 12-15 cm. di lunghezza e posizionate agli angoli di tutti i quadrati, 1/2 cucchiaino di ripieno, poi ripiegate la pasta sul ripieno e sigillate bene, con l'apposito tagliapasta ricavate le mezze lune, altrimenti utilizzate un bicchiere dal bordo sottile, Chiudeteli prima tutti, così la pasta non vi si secca, poi uno alla volta sigillate bene il bordo con la pressione delle dita e rifilateli con la rotellina, in modo da ottenere come sempre ravioli con: massimo ripieno e minima pasta.
M molly in cucina!

Foto

MEZZELUNE DI CARCIOFI IN FONDUTA DI BRIE, NOCI E SPECK, foto 1
MEZZELUNE DI CARCIOFI IN FONDUTA DI BRIE, NOCI E SPECK, foto 2


Video correlati

YouTube



Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Mezzelune all'asparagina
Mezzelune all'asparagina
6 porzioni
1 h 10 m
media
Ricetta Carciofi al forno
Carciofi al forno
2 porzioni
1 h 15 m
media
4.6 / 5
Ricetta Torta vaniglia e caramello con noci Pecan
Torta vaniglia e caramello con noci Pecan
10 porzioni
3 h 40 m
facile
4.8 / 5
Ricetta Pecan Pie - Torta di noci pecan
Pecan Pie - Torta di noci pecan
6 porzioni
2 h 5 m
media
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Dolci con le noci: ricette semplici e deliziose Dolci con le noci: ricette semplici e deliziose Ingrediente del mese: il carciofo Ingrediente del mese: il carciofo Cosa preparare con i carciofi: 15 ricette sfiziose tutte da provare! Cosa preparare con i carciofi: 15 ricette sfiziose tutte da provare!

Domanda del giorno
Quali ingredienti di stagione compri più spesso?
Vota