Petitchef

Lasagna al forno bianca, con verza, besciamella & fontina

Portata principale
6 porzioni
10 min
20 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 6

Preparazione

  • Lavate il cavolo, foglia per foglia in acqua corrente. Tagliatelo a striscioline e sbollentatelo per due minuti in acqua bollente salata. Dopo averlo ben scolato mettere la cipolla tagliata a velo in una padella, con l'olio, farla imbiondire a fuoco dolce, aggiungere le striscioline di verza ed un buon pizzico di sale, rimestare e far cuocere per 15 minuti, quindi togliere dal fuoco.
  • In una pentolina preparare ora la besciamella mettendo il burro, la farina, farla tostare a fuoco dolce per due minuti, quindi aggiungere un poco di latte, farlo assorbire sempre rimestando, aggiungere altro latte e così via fino a terminare il latte, togliendo la besciamella dal fuoco quando la sua densità è poco solida. Oliate il fondo della pirofila da forno che poi sarà portata in tavola.
  • Lessate in acqua salata le lasagne, scolarle ancora al dente e stenderle su di un canovaccio pulito, senza sovrapporle. Sistemate un primo strato di lasagne sul fondo. Poi un paio di cucchiaiate di verza, delle fettine di fontina, un pò di formaggio grattugiato, della besciamella , altro strato di lasagne, e così via. Nel fare la distribuzione dei componenti non dimenticate che l'ultimo strato in alto deve essere di besciamella. Mettete la pirofila in frigo.
    Poco prima di andare a tavola mettere in forno già caldo a 180° e fare cuocere per 20 minuti.

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Consigli e segreti per preparare una besciamella perfettaConsigli e segreti per preparare una besciamella perfettaRicette con la verza: i migliori piatti da preparare a casaRicette con la verza: i migliori piatti da preparare a casaCucinare il pesce al forno. Ricette facili e saporite per tutti!Cucinare il pesce al forno. Ricette facili e saporite per tutti!Insalata di pollo: 9 ricette sfiziose per tutto l'annoInsalata di pollo: 9 ricette sfiziose per tutto l'anno

Domanda del giorno
Quale base utilizzate per le vostre torte salate?
Vota