Consigli e segreti per preparare una besciamella perfetta
La besciamella è una delle salse base che ti permette di salvare qualsiasi piatto. Facilissima da preparare, ti assicuriamo che un risultato dalla giusta consistenza farà impazzire tutti i commensali. Lasagne, indivia al gratin con prosciutto cotto o anche croque-monsieur... Ammettiamolo, questi piatti sarebbero molto meno gustosi e confortanti se non fosse utilizzata la besciamella :-)
Per quanto riguarda gli ingredienti, beh sicuramente li avrete a casa. Vi serviranno farina, burro, latte, noce moscata e... il gioco è fatto!
Per quanto riguarda gli utensili da utilizzare, anche qui niente di complesso: una pentola, una frusta da cucina, un cucchiaio di legno.
Attenzione, sebbene questa ricetta sia alla portata di tutti, possono sorgere rapidamente delle piccole complicazioni. Una salsa lasciata sul fuoco troppo a lungo, una consistenza troppo liquida o troppo densa e ci sarà subito da ripensare l'intero pasto. Per evitare questo scenario catastrofico ci siamo nuovamente immersi nei libri di cucina per condividere con voi i miglior trucchi consigli. Se li seguirai, ti assicuriamo ogni volta una besciamella fantastica, da leccarsi i baffi!
1 - Setaccia la farina
2 - Composto farina + burro lontano dai fornelli
3 - Versare il latte poco alla volta
4 - Mescolare sempre
5 - Le spezie
6 - Utilizza la maizena al posto della farina
7 - Conservala con la pellicola
AIUTO: la mia besciamella è troppo liquida!
AIUTO: la mia besciamella è troppo densa!
AIUTO: restano dei grumi!

Croque monsieur, la ricetta francese per una cena veloce e gustosa

Lasagne con caprino e spinaci

Indivia al gratin con prosciutto

Finocchi alla besciamella gratinati

Timballo di pasta - ricetta facile e gustosa

Lasagne ai carciofi e scamorza
Commenti
alexkoara
Questa ricetta......nell´ ultima ricetta della besciamella avete scritto " aggiungete il latte bello bollente "....adesso scrivete che e´ meglio se e´ molto freddo.....qual´ e´ la ricetta giusta????
Ciao, c'era un errore nel testo nell'articolo.Abbiamo provveduto a correggerlo, grazie per la segnalazione! :-)