Involtini di sogliola con trito aromatico e verdure mediterranee
Una ricetta deliziosa da preparare con i filetti di sogliola
Ingredienti
2
Preparazione
Preparazione50 min
Cottura12 min
- Preparate le verdure: tagliate la melanzana a dadini, mettetela in uno scolapasta con del sale grosso, appoggiate sopra un peso e fate "fare l'acqua" per una mezz'oretta.
- Nel frattempo tagliate le zucchine a rondelle e i fiori a listarelle.
Tagliate i pomodorini a metà.
Snocciolate le olive e tagliatele in pezzi. - Mettete nel mixer il pancarré (io ho tolto parzialmente la crosta) e frullatelo insieme ai capperi dissalati, al prezzemolo, all'origano, a poco sale, a una bella macinata di pepe e a 3 o 4 cucchiai di olio d'oliva.
- Poi appiattite e allargate delicatamente con le dita i filetti di sogliola e distribuite su ognuno un po' di trito aromatico.
- Arrotolate ogni filetto a involtino e fermatelo con uno o due stuzzicadenti.
- Adagiate gli involtini in una pirofila leggermente unta d'olio, cospargete con il trito eventualmente avanzato, aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco secco e infornate in forno già caldo a 225°C per circa 12-14 minuti.
- Nel frattempo cuocete le verdure: in una capiente padella fate riscaldare un poco d'olio insieme allo spicchio d'aglio e rosolatevi a fuoco vivace i dadini di melanzana sciacquati e asciugati.
- Poi aggiungete le zucchine a rondelle, le olive e i pomodorini.
- Trascorso il tempo di cottura in forno, aggiungete anche gli involtini di pesce insieme al loro fondo (fate attenzione, perché gli involtini sono molto delicati).
- Tenete sul fuoco ancora qualche minuto senza mescolare, ma solo muovendo la padella.
- Impiattate e servite subito insieme a un fresco vinello bianco.
Domande
Foto dei membri
Commenti
Vota questa ricetta:

patuscha
Eccellente....

yugin
È buonissima
anonymous
La provo mi ispira deve essere buonissima