Insalata di riso mediterranea: tonno, olive, pomodori secchi e limone
Fresca e profumata, sapore mediterraneo. Molti la chiamano anche insalata di riso Siciliana visto gli ingredienti che si usano per prepararla: tonno, pomodori secchi, limone, olive nere e olio extravergine (c'è chi utilizza anche le mandorle). Un abbinamento di gusto molto particolare che passa dai sapori intensi dei pomodori secchi sott'olio alle fresche note agrumate della scorza di limone grattugiata. Questa insalata di riso diventerà un'ottima compagna di viaggio della vostra estate, potrete portarla in spiaggia per un pranzo leggero e nutriente sotto l'ombrellone. Condividete la ricetta con i vostri amici e scriveteci nei commenti se vi è piaciuta!
Ingredienti
Materiale
- Grattugia
- Ciotola
- Pentola
- Forbici
- coltello
Preparazione
- Cuocete il riso seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Scolatelo al dente e lasciatelo raffreddare su teglia oppure con la tecnica del "bagno maria" a freddo (trovate le indicazioni nella sezione consigli).
- Iniziate a preparare tutti gli ingredienti che vi serviranno per condire il riso:
- Sgocciolate il tonno e sminuzzatelo con la forchetta
- Tagliate le olive nere a rondelle
- Lavate bene il limone e grattugiate la scorza
- Sgocciolate i pomodori secchi sott'olio e tagliateli a pezzi aiutandovi con delle forbici - Quando il riso si sarà raffreddato, trasferitelo in una ciotola capiente. Poi aggiungete il tonno, le olive ed i pomodori secchi a pezzetti. Quindi mescolate dal basso verso l'alto.
- Ora aggiungete anche l'olio extravergine d'oliva e la scorza di limone e mescolate per bene affiché gli ingredienti siano ben legati tra loro.
- Assaggiate se va bene di sale, aggiungete qualche fogliolina di basilico e l'insalata di riso mediterranea è pronta!
Vota questa ricetta
FAQ ❓
Posso aggiungere del limone grattugiato sull'insalata di riso?
Quanto tempo posso conservare l'insalata di riso mediterranea?
Cosa posso aggiungere all'insalata di riso mediterranea?
Come raffreddare il riso per l'insalata?
Quale riso usare per l'insalata?
Posso condire l'insalata di riso con la maionese?
Nutrizione
- Carboidrati: 66.1g
- Lipidi: 35.4g
- Grassi saturi: 4.7g
- Proteine: 25.7g
- Fibre: 4.8g
- Zucchero: 3.9g
- ProPoints: 19
- SmartPoints: 20
Attrezzatura da cucina
Attributi:
Domande
Come in quasi tutte le ricette con tonno in scatola sott'olio (aboòte olio di oliva molto spesso evo) raccomandate di sgocciolare l'olio e poi ne fate aggiungere. Percjè fate sgocciolare i pochi grammi di olio insaporito dal tonno? grazie per la risposta via mail perché non saprei fove cercarla Umberto
Si sgocciola l'olio per evitare un eccesso di grasso e per dosare meglio il condimento con olio extravergine fresco, che esalta il sapore senza appesantire. Così il piatto resta equilibrato e gustoso.
Foto dei membri
Commenti
Lilianamaroli
Davvero buona con pochi semplici e freschi ingredienti




Sì, è un'insalata di riso molto equilibrata da preparare con semplici ingredienti. :-) Ti consigliamo di dare anche un'occhiata alla versione con gamberetti, zenzero e zucchine, una delizia!