Petitchef

Fagottini ripieni di ricotta e prosciutto crudo

Portata principale
8 porzioni
1 ora
10 min
media

Ingredienti

Numero di porzioni: 8

Ingredienti per le crepes:

150 gr di farina

2 dl di latte

1 dl di acqua

2 cucchiai e mezzo di burro fuso


un pizzico di sale


Ingredienti per il ripieno:

85 gr di pecorino e parmigiano misti grattugiati

500 gr di ricotta

pepe e sale q.b.

prosciutto crudo tagliato sottile (la quantità è un po' casuale a seconda della grandezza delle fette, considerate che in ogni crepes ne vanno almeno due o tre).

Preparazione

  • Prepariamo l'impasto per le crepes: si sbattono le uova in una terrina, si unisce la farina e si miscela bene con il burro fuso e il pizzico di sale. Si aggiunge progressivamente il latte e l'acqua e si frulla il tutto con la frusta a mano. Si lascia riposare per mezz'ora circa.
  • Nel frattempo si prepara il ripieno delle crepes mescolando bene la ricotta, il mix dei due formaggi e una macinata abbondante di pepe. Si aggiunge un pizzico di sale senza esagerare troppo perchè poi il prosciutto darà notevole sapore a tutto.
  • Si riprende l'impasto delle crepes e si inizia a prepararle versando con un mestolino un po di liquido in un apposita padellina per crepes dai bordi molto bassi (la padellina deve essere precedentemente "bagnata" con un foglio di scottex imbevuto di burro fuso per non far attaccare l'impasto). Quando la crepes ha raggiunto il giusto grado di cottura si gira e si fa cuocere sul lato opposto. Si procede in questo modo fino alla fine dell'impasto.
  • Si spalma l'impasto di ricotta e formaggio su ogni crepes e si completa con delle fette di prosciutto crudo a coprire l'intera superficie.
  • Si arrotola ogni crepes, si tagliano le due estremità a si dividono in due parti facendo un taglio inclinato e dando origine, così, a dei "fagottini".
  • Si dispongono i nostri fagottini in una teglia e si coprono con un cucchiaino di salsa al pomodoro (io ho usato la salsa pronta che prepariamo in casa: ovvero pomodoro a pezzi cotto con odori come sedano, prezzemolo, aglio, basilico, carota, un po di sale e di olio; successivamente la salsa viene passata e se troppo liquida, ricotta per qualche altro minuto, imbarattolata e pronta per l'uso), un fiocco di burro e del parmigiano grattugiato.
  • Si infornano a 180 per circa 10 minuti e, una volta cotti, si servono in tavola ben caldi.

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili

Ricetta Fagottini di patate ripieni
Fagottini di patate ripieni
4 porzioni
2 ore
media
4.3 / 5
Ricetta Fagottini di sfoglia con prosciutto e formaggio
Fagottini di sfoglia con prosciutto e formaggio
4 porzioni
35 min
facile
4.5 / 5
Ricetta Fagottini con cuore di mele
Fagottini con cuore di mele
8 porzioni
1h45m
facile
4.6 / 5

Ricette

Articoli correlati

Ricette sfiziose con il prosciutto crudoRicette sfiziose con il prosciutto crudoI migliori 15 dessert a base di ricottaI migliori 15 dessert a base di ricotta9 squisite ricette per preparare i peperoni ripieni9 squisite ricette per preparare i peperoni ripieniCalamari ripieni: le ricette migliori scelte per voi!Calamari ripieni: le ricette migliori scelte per voi!

Menù del giorno
Domanda del giorno
Segui un regime alimentare particolare?
Vota