Petitchef

Conchigliette alla crema di fagioli cannellini & funghi champignons freschi

Portata principale
6 porzioni
3 min
30 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 6
fagioli cannellini già lessati (in vetro) 350 g;

funghi champignons freschi 500 g;

orecchiette o conchigliette 400 g;

funghi porcini secchi 1 bustina da 10 g;

aglio 2 spicchi;

olio extra vergine d'oliva 6 cucchiai;

pancetta tesa a cubetti 50 g;

prezzemolo 1 ciuffo tritato con le forbici;

sale.

Preparazione

  • Mettete i funghi secchi a rinvenire in una tazzina d'acqua calda. Pulire gli champignons eliminando con un coltellino la sabbia ed il terriccio dal gambo e passando sulla cappella un canovaccio appena umido, evitando di immergerli in acqua.
  • Quindi tagliarli a sottili fettine. In una ampia padella mettere l'aglio intero, appena schiacciato, metà dell'olio, la pancetta a dadini e fare soffriggere per un paio di minuti; aggiungere i funghi, mezzo cucchiaino di sale fino, rimestare e cuocere a fuoco medio per 5 minuti.
  • Scolare i funghi secchi, spezzettarli, aggiungerli a quelli freschi in padella ed unire anche l'acqua nella quale sono rinvenuti (non versare l'acqua in fondo alla tazza perché può contenere del terriccio o delle impurità). Continuare per altri 5 minuti la cottura, quindi togliere dal fuoco ed eliminare l'aglio.
  • Nella pentola in cui cuocerete la pasta mettete il resto dell'olio, i fagioli e la loro acqua di vegetazione, mezzo bicchiere d'acqua e con il frullatore ad immersione trasformateli a crema in un minuto. Aggiungetevi cc 500 di acqua calda, mettetela sul fuoco e quando bolle calatevi dentro la pasta. Dopo 5 minuti unite i funghi, saggiate la cottura della pasta ed eventualmente aggiungete un altro bicchiere d'acqua calda fino a raggiungere il giusto grado di densità e di cottura.
  • Aggiustate di sale, se necessario. Versate la pietanza nel piatto fondo di portata e sopra spargetevi il prezzemolo tritato, quindi portate in tavola e servitela ai commensali affamati.

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Primi piatti con i funghi porcini freschi: tante idee da portare in tavolaPrimi piatti con i funghi porcini freschi: tante idee da portare in tavolaDolci alla cannella: profumo e bontàDolci alla cannella: profumo e bontàTanti dolci golosi da preparare alla propria mammaTanti dolci golosi da preparare alla propria mammaCapodanno cinese: alla scoperta delle tradizioni culturali e culinarieCapodanno cinese: alla scoperta delle tradizioni culturali e culinarie

Domanda del giorno
Quale frutta usi per preparare dolci in questo periodo?
Vota