Petitchef

Crema di fagioli di Pigna con Baccalà al Rosmarino

Portata principale
4 porzioni
18 min
25 min
facile
Una ricetta dal gusto unico. Ottima per un pranzo invernale!

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
500 g di baccalà già ammollato

250 g di fagioli di Pigna

1 pomodoro grosso

1 spicchio d'aglio

1 rametto di rosmarino

1 foglia di alloro

mezza cipolla bianca

olio EVO

sale

pepe nero

Preparazione

  • Mettete a bagno i fagioli la sera prima, cambiando l'acqua di tanto in tanto.
  • Tritate la cipolla e fatela saltare in padella, con un po' d'olio. Aggiungete i fagioli ammollati, copriteli con acqua, una foglia di alloro e proseguite la cottura a fiamma moderata, fino a quando non saranno teneri.
  • Il sale va aggiunto alla fine.
    Riscaldate il forno a 180-200°.
  • Togliete la pelle al baccalà, tagliatelo in tranci e adagiatelo su una teglia da forno, con olio e rosmarino. Fate cuocere per una ventina di minuti.
  • Nel frattempo, frullate i fagioli con mezzo spicchio d'aglio crudo, fino ad ottenere una crema densa ed omogenea. Togliete dal forno il baccalà ed eliminate l'acqua in eccesso.
  • Diliscatelo, mettetelo in una terrina e mescolatelo con pomodoro fresco, privato dell'acqua e dei semi e tagliato a cubetti. Condite con olio, sale e pepe.
  • Distribuite nei piatti caldi la crema di fagioli, creando un cerchio all'interno del quale sistemerete il baccalà e servite subito.

Foto

Crema di fagioli di Pigna con Baccalà al Rosmarino, foto 1Crema di fagioli di Pigna con Baccalà al Rosmarino, foto 2Crema di fagioli di Pigna con Baccalà al Rosmarino, foto 3





Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Feste al Baccalà! Le migliori ricette per stupire gli ospitiFeste al Baccalà! Le migliori ricette per stupire gli ospitiConsigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticceraConsigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticceraCosa preparare con i fagioli: 12 irresistibili ricette scelte per voi!Cosa preparare con i fagioli: 12 irresistibili ricette scelte per voi!

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quali sono le verdure ripiene che preferite?
Vota