Petitchef

Crema di fagioli di Pigna con Baccalà al Rosmarino

Una ricetta dal gusto unico. Ottima per un pranzo invernale!
Portata principale
4 porzioni
18 min
25 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Mettete a bagno i fagioli la sera prima, cambiando l'acqua di tanto in tanto.
  • Tritate la cipolla e fatela saltare in padella, con un po' d'olio. Aggiungete i fagioli ammollati, copriteli con acqua, una foglia di alloro e proseguite la cottura a fiamma moderata, fino a quando non saranno teneri.
  • Il sale va aggiunto alla fine.
    Riscaldate il forno a 180-200°.
  • Togliete la pelle al baccalà, tagliatelo in tranci e adagiatelo su una teglia da forno, con olio e rosmarino. Fate cuocere per una ventina di minuti.
  • Nel frattempo, frullate i fagioli con mezzo spicchio d'aglio crudo, fino ad ottenere una crema densa ed omogenea. Togliete dal forno il baccalà ed eliminate l'acqua in eccesso.
  • Diliscatelo, mettetelo in una terrina e mescolatelo con pomodoro fresco, privato dell'acqua e dei semi e tagliato a cubetti. Condite con olio, sale e pepe.
  • Distribuite nei piatti caldi la crema di fagioli, creando un cerchio all'interno del quale sistemerete il baccalà e servite subito.

Ricette simili

YouTube


Foto

Crema di fagioli di Pigna con Baccalà al Rosmarino, foto 1
Crema di fagioli di Pigna con Baccalà al Rosmarino, foto 2
Crema di fagioli di Pigna con Baccalà al Rosmarino, foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Cosa preparare con i fagioli: 12 irresistibili ricette scelte per voi! Cosa preparare con i fagioli: 12 irresistibili ricette scelte per voi! Feste al Baccalà! Le migliori ricette per stupire gli ospiti Feste al Baccalà! Le migliori ricette per stupire gli ospiti Consigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticcera Consigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticcera

Domanda del giorno
Quanto tempo prima inizi a pensare ai menu delle Feste di Natale?
Vota