Petitchef

Torta alla crema d'arancia e cioccolato

Dessert
3 porzioni
30 min
35 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 3

Base di pasta frolla di Eric Kayser :

125 g di burro morbido

75 g di zucchero a velo

25 g di pistacchi

200 g di farina 00

1 uovo intero

5 g di lievito per dolci

10 g di cacao amaro


Per la crema, serviranno :

100 g di zucchero semolato

1 bustina di vanillina

2 cucchiai di amido di mais

1 uovo

300 ml di succo d'arancia

una noce di burro


Completate con la ganache al cioccolato :

200 ml di panna liquida

150 g di cioccolato fondente semi-dolce

Preparazione

  • Setacciate la farina con il cacao e il lievito; lavorate a crema il burro con 20 grammi di zucchero. Macinate i pistacchi con lo zucchero che resta fino a ottenere una polvere fine. Aggiungete alla crema di burro, nell'ordine, l'uovo e la miscela di farina; impastate a palla, avvolgete in pellicola e lasciate riposare in frigo per una notte.
  • L'indomani stendete l'impasto in una sfoglia fine e foderate uno stampo da 24 o da 26 cm. E' probabile che vi resti della frolla: usatela per confezionare dei biscottini a mezzaluna, con lo stesso procedimento dei Vanillekipferl, e mi vorrete bene.
  • Il guscio di pasta va cotto vuoto per 15-20 minuti a 180°, coperto da carta d'alluminio e da pesetti o fagioli; 2 minuti prima della fine della cottura, togliete i pesetti e la carta e lasciate dorare.
  • Lavorate a crema zucchero, uovo e amido, aggiungere il succo d'arancia e cuocere mescolando, a fiamma bassa, finché il composto si addensa; a questo punto allontanate dal calore, aggiungete il burro e incorporatelo bene: eviterà che si formi la pellicola.
  • Lasciate intiepidire e poi riempite con la crema il guscio di frolla ormai freddo. Cuocete per dieci minuti a 180°, senza lasciare colorire la superficie.
  • Versate la ganache sulla crema d'arancia e decorate con canditi e pistacchi tritati. La torta dovrà restare un paio d'ore in frigo, ma tiratela fuori una ventina di minuti prima perché i sapori si amalgamino bene: e se la accompagnate con un bicchierino di passito di Pantelleria.



Commenti dei membri:

13/10/2012

Deve essere buonissima!!!!

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Cioccolato, storia e leggendaCioccolato, storia e leggenda12 deliziosi dolci al cioccolato da preparare a casa12 deliziosi dolci al cioccolato da preparare a casaIngrediente del mese di gennaio: l'aranciaIngrediente del mese di gennaio: l'arancia

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quali sono le verdure ripiene che preferite?
Vota