Petitchef

Torta zuppa inglese con crema al cioccolato

Dessert
4 porzioni
30 min
40 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4

Pan di spagna:


75 g di fecola di patate Naturei

150 g di farina 00 Molino Rossetto

200 g di zucchero

vaniglia o limone grattugiato


Bagna all'alchermes:

1 dl d'acqua

100 g di zucchero

0,4 dl di alchermes

oppure

potete usare 200 g di bagna all'alchermes Zanardi aromi


Crema pasticcera:

2,5 dl di latte

scorza di 1 limone

1 bacca di vaniglia

2,5 dl di panna fresca

140 g di zucchero

20 g di maizena

20 g di farina 00

120 g di tuorli(6 uova)

200 g panna montata


Crema al cioccolato:

1,25 dl di latte

1,25 dl di panna fresca

25 g di zucchero

1 bacca di vaniglia

100 g di cioccolato fondente venchi

30 g di cacao

Preparazione

  • Pan di spagna: Con uno sbattitore elettrico lavorate per 20 minuti i tuorli con 150 grammi di zucchero e la vaniglia. A parte montate a neve gli albumi con i 50 grammi di zucchero rimasti, uniteli al composto precedente, aggiungete lentamente la fecola e la farina setacciate insieme.
  • Con una spatola, amalgamate delicatamente il tutto e versate l'impasto in uno stampo unto di burro e spolverato di farina da 22cm di diametro. Cuocete a forno moderato e preriscaldato. Cuocere a 150 gradi per 35-40 minuti. Fate raffreddare il Pan di Spagna su una gratella.
  • Bagna all'alchermes : Scaldate l'acqua e fatevi sciogliere lo zucchero; lasciate raffreddare e aggiungete l'alchermes.
  • Crema pasticcera : Mettete a macerare per qualche ora la buccia del limone e la bacca di vaniglia incisa longitudinalmente nel latte, aggiungete la panna e portate ad ebollizione. Intanto setacciate la farina e la maizena, aggiungetele al composto di zucchero e tuorli ed amalgamate il tutto con uno sbattitore.
  • Diluite il composto con qualche cucchiaio del liquido bollente, così da evitare che un contatto troppo diretto con il calore lo possa "stracciare" cioè far rapprendere; versatevi il restante liquido e fate cuocere mescolando fino all'addensamento.
  • Complessivamente otterrete circa 800 grammi di crema: fatela raffreddare mescolando di tanto in tanto. Pesatene 200 grammi e incorporatevi la panna montata, così da ottenere una crema chantilly. Conservate entrambe le creme in frigorifero.
  • Crema al cioccolato : Scaldate sul fuoco basso il latte con la panna, lo zucchero e la polpa della bacca di vaniglia. A ebollizione, versatela sul cioccolato tritato finemente e mescolato con il cacao. Emulsionate, cioè mescolate con una spatola per far inglobare aria al composto, poi fate raffreddare e mescolate continuamente.
  • Montaggio del dolce : Suddividete il pan di spagna in 3 dischi dello stesso spessore,questo passaggio è molto difficile e riuscire a realizzare i dischi ugualiè quasi impossibile ma se utilizzate il Set per torte a più stati che potete trovare nel sito della Coltelleria Collini sarà semplicissimo, appoggiatene uno su un piatto e imbevetelo di bagna all'alchermes.
  • Stendetevi sopra uno strato di crema al cioccolato, sovrapponete un altro disco di pan di spagna imbevuto di bagna e ricopritelo con la crema pasticcera.
  • Completate con l'ultimo disco di pan di spagna, imbevuto di bagna, ricoprite con la crema chantilly e pareggiate la superficie con una spatola.
    Decorate a piacere, con cioccolato fuso e codette di cioccolato.

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Torta di crêpes con crema al limone
Torta di crêpes con crema al limone
8 porzioni
1 ora
facile
4.5 / 5
Ricetta Torta cookie con cioccolato e marshmallows
Torta cookie con cioccolato e marshmallows
6 porzioni
35 min
facile
3.8 / 5
Ricetta Torta di ribes con crema al cioccolato
Torta di ribes con crema al cioccolato
5 porzioni
1h50m
facile
4 / 5
Ricetta Torta con crema al rum e cioccolato
Torta con crema al rum e cioccolato
8 porzioni
3 ore
media
4 / 5

Ricette

Articoli correlati

Pasqua con PetitChef: le nostre migliori selezioni gastronomichePasqua con PetitChef: le nostre migliori selezioni gastronomicheNon la solita zuppa: le migliori ricette per riscaldarsi con il cibo!Non la solita zuppa: le migliori ricette per riscaldarsi con il cibo!Ricette con le pesche: i nostri migliori dessertRicette con le pesche: i nostri migliori dessertCosa preparare con la barbabietola? Ecco 9 deliziose ricetteCosa preparare con la barbabietola? Ecco 9 deliziose ricette

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale tra questi dolci amate di più?
Vota