Petitchef

Pasta frolla lievitata con crema e lamponi freschi

Altro
4 porzioni
30 min
25 min
facile

Ingredienti

4

per la decorazione:

per la pasta frolla:

per la crema pasticcera:

Preparazione

  • Per la pasta:lavorare il burro e la farina con le dita finchè non assumono una consistenza tipo briciole di pane; aggiungere il lievito e amalgamare il tutto; sbattere le uova con lo zucchero e poi aggiungerli al resto. Lavorare velocemente l'impasto, fare una palla e riporre in frigo per 30 minuti.
  • Per la crema:Far intiepidire il latte in un pentolino con la vanillina e la scorza di limone. Sbattere i tuorli con lo zucchero; aggiungere il latte e mescolare; versare il tutto nel pentolino dov'era il latte, e, col fuoco al minimo e mescolando, versare la farina poco per volta setacciandola con un colino.
  • Portare lentamente a bollore mescolando continuamente; spegnere quando si è addensata bene. Imburrare una teglia tonda a cerniera di 26 cm di diametro; mettere la pasta al centro e spargerla sul fondo con le dita, arrivando fino ai margini della teglia e risalendoli per formare i bordi della torta.
  • Bucherellare la superficie con uno stuzzicadenti. Ricoprire con un disco di carta forno pieno di fagioli secchi ed infornare a 175°C per 20 minuti circa.
  • Quando è pronta, togliere i fagioli secchi e la carta, ricoprire con la crema e infine con i frutti di bosco precedentemente lavati e scolati su carta assorbente. Spolverizzare con abbondante zucchero a velo.Servire tassativamente fredda.

Ricette simili

YouTube


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Pasta frolla
Pasta frolla
6 porzioni
30 min
facile
5 / 5
Ricetta Pasta frolla di anna moroni
Pasta frolla di anna moroni
4 porzioni
15 min
facile
4.3 / 5

Ricette

Articoli correlati

6 fantastici dessert da preparare con i lamponi freschi 6 fantastici dessert da preparare con i lamponi freschi Dolci con i lamponi. Le ricette più golose scelte per voi! Dolci con i lamponi. Le ricette più golose scelte per voi! Primi piatti con i funghi porcini freschi: tante idee da portare in tavola Primi piatti con i funghi porcini freschi: tante idee da portare in tavola

Menù del giorno
Domanda del giorno
Quali sono le ricette che ti riescono meglio?
Vota