Petitchef

Pasta frolla lievitata con crema e lamponi freschi

Altro
4 porzioni
30 min
25 min
facile

Ingredienti

4

per la decorazione:

per la pasta frolla:

per la crema pasticcera:

Preparazione

  • Per la pasta:lavorare il burro e la farina con le dita finchè non assumono una consistenza tipo briciole di pane; aggiungere il lievito e amalgamare il tutto; sbattere le uova con lo zucchero e poi aggiungerli al resto. Lavorare velocemente l'impasto, fare una palla e riporre in frigo per 30 minuti.
  • Per la crema:Far intiepidire il latte in un pentolino con la vanillina e la scorza di limone. Sbattere i tuorli con lo zucchero; aggiungere il latte e mescolare; versare il tutto nel pentolino dov'era il latte, e, col fuoco al minimo e mescolando, versare la farina poco per volta setacciandola con un colino.
  • Portare lentamente a bollore mescolando continuamente; spegnere quando si è addensata bene. Imburrare una teglia tonda a cerniera di 26 cm di diametro; mettere la pasta al centro e spargerla sul fondo con le dita, arrivando fino ai margini della teglia e risalendoli per formare i bordi della torta.
  • Bucherellare la superficie con uno stuzzicadenti. Ricoprire con un disco di carta forno pieno di fagioli secchi ed infornare a 175°C per 20 minuti circa.
  • Quando è pronta, togliere i fagioli secchi e la carta, ricoprire con la crema e infine con i frutti di bosco precedentemente lavati e scolati su carta assorbente. Spolverizzare con abbondante zucchero a velo.Servire tassativamente fredda.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

6 fantastici dessert da preparare con i lamponi freschi 6 fantastici dessert da preparare con i lamponi freschi Dolci con i lamponi. Le ricette più golose scelte per voi! Dolci con i lamponi. Le ricette più golose scelte per voi! Pasta fillo: 7 imperdibili ricette da provare a casa Pasta fillo: 7 imperdibili ricette da provare a casa

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota