Petitchef

Bicchieri golosi con doppia crema e frutta

Dessert
6 porzioni
45 min
media

Ingredienti

Numero di porzioni: 6
150 gr di pan di spagna (se lo fate ok oppure se avete poco tempo lo trovate anche già pronto)

100 gr di zucchero

3 uova intere

-10 gr di farina

1/2 litro latte

30 gr di burro

mandorle/noci/nocciole/pistacchi tritate a piacere

200 gr di frutta (io qui avevo messo fragole e banane)

liquore Alchermes (quello rosso)


per la "crema bianca" sopra:

300 gr di panna fresca

80 gr di zucchero

mezzo dh di Brandy o Cointreau

goccie di cioccolato o anche cioccolato in barretta tritato grossolanamente

Preparazione

  • Inizio facendo la crema gialla che và dentro al bicchiere. In un recipiente sbatto le uova con lo zucchero, unisco la farina e mezzo litri di latte caldo, metto sul fuoco in una casseruola e faccio addensare mescolando sempre a fuoco bassissimo. la tolgo poi dal fuoco e unisco il burro, faccio raffreddare.
    nel frattempo lavo, pulisco e taglio la frutta a piacere (tengo da parte delle fragole solo tagliate a metà x decorazione), copro la frutta con lo zucchero rimasto.

    inizio a preparare la "crema sopra"!
    100 gr di zucchero in una ciotola, unisco il brandy o il cointrau e verso delicatamente rimescolando con la frusta la panna, continuo a lavorare fino a che non ha una consistenza di "semi montata".

    prendo i bicchieri e faccio un primo strato con un disco di pan di spagna (fatto con il bicchiere) lo metto bene sul fondo del bicchiere e ci spennello l'Alchermes, aggiungo la frutta metto le mandorle tritate e verso sopra due cucchiai di crema gialla e livello. Prendo un altro strato di pan di spagna e faccio lo stesso procedimento di prima fino a che non lascio un cm di bordo dal bicchiere.

    Per ultimo verso sulla superficie del bicchiere sopra tutto la crema bianca a grosse cucchiaiate. Prendo il trito di cioccolato e decoro la testa del bicchiere e per finire una mezza fragola e una foglionina di menta lavata ed asciugata.

    un'altrnativa per l'estate è servire sopra la frutta "brinata" con il chiaro delle neve passato sopra la frutta (esempo dei ribes) poi spolverata di zucchero e messa in freezer per 2o minuti sopra un vassoio. 10 minuti prima di servire mettete la frutta brinata sul bicchiere come decorazione al posto delle fargole proposte.

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Bicchierini di barbabietola e mousse di rucola
Bicchierini di barbabietola e mousse di rucola
6 porzioni
35 min
facile
4.1 / 5
Ricetta Eclairs con crema di pistacchi e lamponi
Eclairs con crema di pistacchi e lamponi
8 porzioni
2h35m
Difficile
5 / 5
Ricetta Bicchieri golosi
Bicchieri golosi
8 porzioni
20 min
media
4 / 5
Ricetta Bicchierini golosi
Bicchierini golosi
4 porzioni
35 min
facile
3.4 / 5
Ricetta Bicchierini golosi
Bicchierini golosi
2 porzioni
25 min
facile
4 / 5

Ricette

Articoli correlati

Ricette con mascarpone: i migliori dolci scelti dalla redazione di PetitChef.itRicette con mascarpone: i migliori dolci scelti dalla redazione di PetitChef.itAlimenti con proprietà benefiche: li conoscete tutti?Alimenti con proprietà benefiche: li conoscete tutti?Cosa preparare con la barbabietola? Ecco 9 deliziose ricetteCosa preparare con la barbabietola? Ecco 9 deliziose ricetteConsigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticceraConsigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticcera

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quali dolci preparerai per Carnevale?
Vota