Petitchef

Bicchierino di croccante, crema di ricotta e gelée di arancia

Dessert
4 porzioni
25 min
25 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
1) Croccante di frolla

100 g farina


50 g zucchero

50 g burro

scorza di arancia grattugiata

mandorle tritate

2) Crema di ricotta

280 g ricotta di mucca

100 ml panna fresca

zucchero a velo

3) Gelée di arancia

succo di 2 arance

2 g di gelatina in foglie

15 g maizena

25 cl acqua

30 g zucchero

Foglioline di menta

Preparazione

  • 1) Preparare la base croccante versando la farina su una spianatoia. Fare un buco nel mezzo e unire alla farina l’uovo e il burro a pezzetti. Impastare per amalgamare il tutto fino ad ottenere un’impasto liscio. Avvolgere nel cellophane e lasciar riposare in frigo per 30 minuti.
  • 2) Stendere la frolla e disporla su una teglia imburrata, bucherellando la superficie con i rebbi di una forchetta. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C fino a doratura. Una volta raffreddata sbriciolare grossolanamente la frolla e distribuirla sul fondo di 5 bicchierini. Potete preparare la frolla con uno o due giorni di anticipo, conservandola in un contenitore o una busta di plastica ben chiusa.
  • 3) Per fare la crema di ricotta, setacciare la ricotta con l’apposito setaccio, lavorare a crema e unire la panna montata, mescolando sempre dal basso verso l’alto. Aggiungere lo zucchero a velo a piacere. Versare la crema nei bicchierini e lasciar riposare in frigo.
  • Preparare nel frattempo la gelée di arancia. Ammollare la gelatina in acqua fredda per 15 minuti, poi sgocciolarla e strizzarla bene.
  • Mescolare la maizena e lo zucchero. Spremere 2 arance e filtrare il succo. Unire l’acqua al succo di arancia e versare in un pentolino.
  • Aggiungere la maizena e lo zucchero ai liquidi e mescolare bene. Mettere su fuoco basso e portare a ebollizione, sempre mescolando.
  • Aggiungere la gelatina, mescolare bene in modo che si sciolga e continuare a cuocere fino a quando il composto risulterà cremoso.
  • Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare. Una volta raffreddato, mescolare energicamente il geleé di arancia e versarlo sulla crema di ricotta.
  • Guarnire con delle foglioline di menta.

Foto

Bicchierino di croccante, crema di ricotta e gelée di arancia, foto 1Bicchierino di croccante, crema di ricotta e gelée di arancia, foto 2





Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ingrediente del mese di gennaio: l'aranciaIngrediente del mese di gennaio: l'aranciaI migliori 15 dessert a base di ricottaI migliori 15 dessert a base di ricottaConsigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticceraConsigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticcera

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Sti già utilizzando i funghi porcini freschi per le tue ricette?
Vota