Marquise alla crema di fragole

Dessert
facile
1 h 5 m
442 Kcal

Ingredienti

5
Costo stimato: 10.23 (2.05€/Porzioni)

Preparazione

Preparazione30 min
Cottura35 min
  • Lavare le fragole in acqua ghiacciata, privarle del picciolo, frullarne una metà, tagliare a fette quelle rimaste e lasciarne qualcuna per la decorazione.
    Far ammorbidire la gelatina in acqua fredda.
    Portare ad ebollizione il latte con il baccello di vaniglia.
  • Lavorare i tuorli d?uovo con lo zucchero e la vanillina, unire poco alla volta il latte caldo, eliminando il baccello di vaniglia. Versare il composto in una casseruola, portare quasi a bollore, mescolando continuamente.
  • Togliere dal fuoco, aggiungere la gelatina scolata e strizzata e mescolare, facendola sciogliere.
    Suddividere il composto in due parti, una più grande e una più piccola, farle freddare e unire le fragole frullate alla parte minore. Montare la panna, zuccherarla e incorporarne delicatamente metà al composto alle fragole e l?altra metà al composto rimasto.
  • Rivestire di pellicola uno stampo a cerniera, versarvi la crema alle fragole e metterla in frigo a solidificare un poco. Toglierla dal frigo, adagiarvi sopra uno strato di savoiardi e spennellarli con il rum; distribuirvi sopra uno strato di fragole tagliate a fettine e versarvi sopra la crema rimasta.
  • Coprire con la pellicola e porre la tortiera in frigo per qualche ora. Al momento di servire togliere la pellicola di sopra, scaravoltare la torta su di un piatto, finire di togliere tutta la pellicola, appoggiare sopra il vassoio che andrà in tavola e rovesciare un?altra volta il dolce.
  • Insomma la crema di fragole deve finire sotto e l?altra sopra. Decorare a piacere con fettine di fragole e foglioline di menta.

Vota questa ricetta

Nutrizione

per 1 porzione / per 100 g
Calorie: 442Kcal
  • Carboidrati: 45.1g
  • Lipidi: 21.3g
  • Grassi saturi: 13.2g
  • Proteine: 9.7g
  • Fibre: 2.6g
  • Zucchero: 31.1g
  • ProPoints: 11
  • SmartPoints: 20
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (277g)
Senza frutta a guscio
RRenza50

Domande

Foto dei membri

Commenti

Vota questa ricetta: